CLIU: un progetto innovativo e sostenibile nato durante il lockdown

30/09/2020 | Digitale

HOME / NEWS

Il lockdown ha portato alla creazione e all’adattamento di nuovi metodi, cercando di acquisire quello che è il lato positivo del difficile momento storico che stiamo vivendo. La voglia di reinventarsi ha spinto un diversificato team italo-spagnolo che, tra una call e l’altra, tra designer ed esperti in tecnologia, da Milano a Palermo, ha generato una startup. Essa prende il nome di Cliu e ha lo scopo di dare, come affermano gli ideatori stessi, “ una risposta a un’esigenza di normalità”.

Si tratta di una nuova concezione dell’oggetto più usato negli ultimi mesi, ovvero la mascherina, la quale fin da subito diviene un successo: varie testate giornalistiche ne parlano enfatizzandone il design, la particolarità tecnologica e il principio sostenibile che sta alla base del progetto.

Design sostenibile

Iniziato ad aprile il concept design, oggi si sta lavorando al suo prototipo con l’obiettivo di far partire la produzione per il mese d’ottobre. L’idea è stata proposta attraverso una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo che, oltre al dare il via alla produzione di mascherine totalmente sostenibili, contribuirà, in collaborazione con Seads e CNR, all’installazione di una Blue Barrier sull’Arno che bloccherà 20 tonnellate di rifiuti plastici all’anno, destinati altrimenti a finire in mare. Tale emergenza preoccupa tutto il pianeta e sono sempre di più le innovazioni che cercano di ridurre l’impatto ambientale utilizzando materiali riciclati e riciclabili a loro volta. Sono proprio materiali ecosostenibili quelli di cui il team di Cliu si servirà per la realizzazione del prodotto. Inoltre, sono stati anche progettati dei filtri ai carboni attivi, studiati grazie a un brevetto dell’Università di Siena con la collaborazione del Siena BioActive, Spin-off del Dipartimento di Biotecnologie della medesima università. La sostenibilità ambientale dunque è un valore cardine di cui la startup in questione si fa portavoce.

La dose di innovazione tecnologica è legata anche alla dotazione di bluetooth, microfono e sensori che monitorano il proprio respiro e la qualità dell’aria. In aggiunta, grazie all’invenzione di un’app apposita, ognuno può controllare tali parametri direttamente dal proprio dispositivo. Pertanto, la libertà e l’attenzione per la salute propria e altrui sono principi essenziali e, per tale motivo, il prodotto diventa pure una soluzione per non udenti: mediante uno schermo trasparente, che può aprirsi attraverso una cornice magnetica e a cui è incorporato un sistema di antiappannamento, è possibile rendere visibile il labiale dell’interlocutore, permettendo così la comunicazione e riducendo le disuguaglianze che, a causa della pandemia, sono state messe in luce.

Comfort e Design

Il design, il quale rende la mascherina ergonomica, è pensato per farla aderire perfettamente al volto rendendo facilmente indossabile un oggetto che non eravamo abituati ad adoperare fino a qualche tempo fa. Figlia del made in Italy, per cui siamo famosi in tutti il mondo, Cliu strizza l’occhio non solo al comfort, ma anche allo stile, attraverso la possibilità di scelta fra diverse tonalità di colori.

Concludendo, si tratta di una startup attuale, generata da giovani menti e che ci permette di essere orgogliosi in relazione alla fama riscontrata principalmente all’estero. Inoltre l’idea della sua nascita è legata alla pandemia, ma guarda anche al futuro, in quanto si tratta di un mezzo che protegge anche dallo smog, sempre più intenso, purtroppo, all’interno delle città.

Durante i #DiDays20 ci saranno tanti speech di molti relatori che ci narreranno come le aziende hanno trovato soluzioni alternative per fronteggiare l’emergenza sanitaria e per essere pronti a un avvenire sempre più tech e sostenibile.

Scopri con noi tutte le novità! Acquista il tuo biglietto con il codice sconto ChiaraCuratolo30 accedendo al sito attraverso questo link:https://www.digitalinnovationdays.com/?ref=99

Chiara Curatolo 
Brand Ambassador dei Digital Innovation Days 2020

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter