Formare tramite la gamification: un gioco difficile, specialmente oggi quando sembrerebbe che “tutti giocano”.
Ma è poi vero? Come giocano, con cosa e perché?
Possiamo trasferire i principi e le dinamiche tipiche del gioco in un contesto aziendale per strutturare la formazione manageriale?
In questo workshop toccherai con mano cosa vuol dire coinvolgere, motivare e stupire in un contesto serio come quello aziendale, usando le dinamiche della gamification!
Partendo dalle basi della gamification, con Grifo Multimedia esplorerai le leve motivazionali alla base dell’apprendimento ludico e scoprirai quali tipi di gamer e learner siamo.
Tramite piccole attività ludiche, sarai guidat* a una prima esplorazione delle potenzialità della gamification per poi poterle applicare nel tuo contesto.
Sarà introdotto Game4Skill, lo strumento poliedrico di GrifoMultimedia per creare iniziative di gamification ed esperienze coinvolgenti in molteplici ambiti applicativi. Game4Skill è una piattaforma di gamification che utilizza meccaniche e dinamiche proprie dei videogiochi – come missioni, punteggi, badge e classifiche e attraverso strumenti di profilazione, self assessments e analisi delle skills, permette di proporre agli utenti percorsi formativi e attività in maniera automatizzata.
Gioco, interazione e coinvolgimento sono le parole chiave di questo workshop.