Rendere l’informazione “cool” e accessibile a tutti. Questo l’obiettivo di Factanza, la pagina Instagram fondata del 2019 da Bianca Arrighini e Livia Viganò, 24 anni, laureate in Economia aziendale e management all’Università Bocconi, che punta ad essere uno spazio in cui potersi informare e capire quello che sta succedendo nel mondo senza troppi tecnicismi. Da pagina Instagram è diventata startup innovativa nel settembre 2020 in seguito all’inserimento nel programma di accelerazione di Primo Ventures (ex Primomiglio).
“La notizia che non è resa accattivante non è efficace”, è l’affermazione di Livia Viganò che crede nella necessità di dare ai giovani un’informazione semplice e con format appetibili. Per Bianca Arrighini devono essere accattivanti anche esteticamente. E’ sua l’impronta grafica invitante che raggiunge ogni giorno i quasi 200mila followers.
Factanza si distingue dalle altre pagine d’informazione perché non predilige la notizia dell’ “ultima ora”, ma racconta di fenomeni o aspetti che condizionano la nostra vita, anche da un punto di vista psicologico e mentale. I temi riguardano i diritti civili, la discriminazione di ogni genere e tutto ciò che riguarda le generazioni più giovani.
“Capire il presente”, è una guida alla complessità che ci circonda. Edito da Gribaudo, l’obiettivo di Factanza con questo recentissimo libro è quello di aprire, capitolo dopo capitolo, lo sguardo del lettore alla complessità del presente, impiantando il seme della curiosità e trasmettendo passione per la conoscenza, con un approccio accessibile, ma non semplicistico, alla trattazione dei temi fondamentali per capire chi eravamo, chi siamo e dove potremmo andare. In sala Social Media a Digital Innovation Days, Bianca Arrighini e Livia Viganò racconteranno come cambiare il mondo…un post dopo l’altro!
Vuoi saperne di più? Acquista il tuo biglietto per il Digital Innovation Days e vieni a conoscere tutti i nostri relatori! Maggiori informazioni a questo link: https://digitalinnovationdays.com/shop