Il lockdown è stato un periodo di riflessione e di scelte importanti. Alcune persone hanno visto stravolgere il proprio lavoro in modo radicale, dovendo reinventarsi o aggiornarsi, utilizzando al meglio gli strumenti digitali.
È quindi emerso il ruolo centrale della formazione online.
Nel contesto attuale, è chiaro che l’istruzione universitaria non è sufficiente.
Molti giovani hanno solo un bagaglio di nozioni teoriche al termine del percorso accademico e poca pratica. Questo è un gap non trascurabile, che influisce sul mercato del lavoro.
Di conseguenza, la formazione da remoto è un elemento su cui tutti dovremmo investire, aziende e lavoratori, con lo scopo di rinnovare ed approfondire le conoscenze. L’obiettivo finale è quello di essere altamente skillati in un’era così competitiva.
Oggi, attraverso qualsiasi device, collegato alla rete, è possibile usufruire di moltissime risorse in modo flessibile. Questo permette una gestione ottimale del tempo, imparando con il proprio ritmo: senza fretta ma senza sosta.
Ad esempio, è possibile seguire:
- webinar
- corsi
- podcast
- dirette sui social
Google è una miniera di risorse che possono arricchire il Curriculum vitae, alcune a pagamento ed altre gratuite. Andiamo a vedere qualche esempio della prima categoria.
Recentemente sono stati presentati all’interno del programma “Growth with Google” 3 percorsi di formazione, i Google Career Certificates. Si tratta di corsi pensati per chi desidera ottenere una qualifica in un settore in forte crescita. Sarà possibile ottenere un valido attestato in meno di 6 mesi investendo poche centinaia di euro.
Le figure professionali che verranno a formarsi sono:
- Data Analytics
- Project Manager
- UX Designer
L’azienda di Mountain View, ha ideato anche un corso gratuito, il “Digital Growth Programme”, esso permetterà a piccoli editori di consolidare e far crescere business online sviluppando piattaforme digitali. Verrà diffuso in 6 stati: Italia, Regno Unito, Germania, Spagna, Polonia e Francia.
Durante la formazione saranno svolti:
- workshop in cui si approfondiranno le strategie di business e di comunicazione per incrementare il tasso di engagement con il pubblico di riferimento
- laboratori (a numero limitato)
- attività pratiche con piattaforme online che offrono contenuti on demand.
Ai #DIDAYS, una delle 11 sale verticali si occuperà proprio di Formazione digitale. Non lasciarti sfuggire l’opportunità di ampliare le tue conoscenze. Acquista il ticket con il 30% di sconto utilizzando il codice didYou30, clicca su www.digitalinnovationdays.com/partecipa.
Laura Zucchiatti
Brand Ambassador #DIDAYS20