Dopo Torino, prosegue il nostro viaggio alla scoperta dell’innovazione che nasce sul territorio. Restiamo in Piemonte e ci spostiamo a Cuneo, per incontrare Matteo Sipione.
Studente al Liceo Scientifico di Cuneo, indirizzo di Scienze applicate, a soli vent’anni ha già inventato la sua prima app. Si chiama “FoodBay” e permette agli studenti di prenotare la merenda dal paninaro direttamente dal proprio telefonino.
FoodBay
“L’idea mi è venuta mentre correvo sulle scale per comprare il panino – racconta Marco – ci sono volute tre settimane per sviluppare l’Applicazione in Java. Al momento, l’app è scaricabile gratuitamente solo per Android ma da settembre sarà disponibile anche la versione per dispositivi iOS”.
Il funzionamento è semplice: basta scaricare l’app dallo store Google e registrarsi con il proprio account gmail. L’applicazione prevede due aree distinte: una per gli studenti e una per il paninaro. Da un lato, gli studenti possono prenotare la propria merenda (a ogni prenotazione viene assegnato un numero d’ordine) e vedere il costo esatto di quanto prenotato, dall’altra il paninaro può mettere da parte gli ordini. Ciascun utente, poi, può personalizzare l’app scegliendo tra temi diversi.
L’app, al momento, è utilizzata in due istituiti scolastici ma è accessibile a qualunque scuola. Un’idea semplice che apre nuovi canali di innovazione tra i banchi di scuola, anche in Italia, dove l’alfabetizzazione digitale trova gli strumenti per diffondersi.
È possibile scaricare gratuitamente l’applicazione “FoodBay” su Google.play:
https://play.google.com/store/details?id=com.sipio.software.foodbay.