PROGRAMMA

Scopri le nostre sale

SALA IN-FORMAZIONE

MODERATORE

Francesco G. Lamacchia

Dot Academy Srl
Ceo Dot Academy

9:30

9:35

Apertura Lavori

Francesco G. Lamacchia

Dot Academy Srl
Ceo Dot Academy

9:35

10:15

Perché fare l’MBA, il master in business administration? Qual è il purpose o scopo dei leader che innovano creando valore per sé, la propria impresa e l’ambiente in cui operano? Quali sono, infine, le hard skill e le soft skill, le competenze “dure” e “soffici”, da acquisire per guidare oggi un’azienda? A rispondere a queste domande sono gli autori del libro “MBA Power: innovare alla ricerca del proprio purpose”, executive MBA della POLIMI, la business school del Politecnico di Milano.

Moderatore

Francesco G. Lamacchia

Dot Academy Srl
Ceo Dot Academy

Speaker

Ghaieth Guerine

Mashfrog DMCC
CEO

Filippo Poletti

Filippo Poletti
LinkedIn Italia top voice, giornalista professionista, communications manager

Alessandro Basso

MecTho srl
R&D and Innovation Director
10:15

10:40

Mentalità e spirito imprenditoriale a partire dai 14 anni

Coming Soon

Speaker

Daniele Manni

Ist. “Galilei-Costa” – Lecce
Docente di Informatica e Imprenditorialità giovanile
10:40

11:00

Interdisciplinari o indisciplinati? Il tecnoumanesimo nella formazione delle nuove generazioni

Le nuove professioni si basano sulla fusione di molteplici saperi e conoscenze per poter sviluppare competenze applicative trasversali con una fronte impronta tecnologica. Ma la formazione deve essere interdisciplinare (cioè essere cross-discipline) o deve essere in-disciplinata (ovvero non avere una disciplina di base ma fonderne e crearne di nuove)? L’intervento vuole sviluppare una riflessione sul mondo universitario e della formazione superiore che parta dal nuovo tecno-umanesimo come base per la costruzione di programmi di studio innovativi per le nuove generazioni

Speaker

Antonello Garzoni

Università LUM “Giuseppe Degennaro”
Rettore

11:00

11:15

PAUSA CAFFÈ

11:15

11:40

La Blockchain per la Formazione

Verranno presentati 5 casi d’uso su come la Blockchain possa dare nuovo valore a chi eroga formazione, oltre che promuovere la diffusione delle Competenze personali e professionali dei discenti, in un contesto sempre più Social ed Internazionale. I “casi” saranno solo pratici derivati dall’esperienza d’uso in Europa, Africa e USA, in particolare verrà trattato: 1) KYC – Identificazione corretta di Discenti e Formatori; 2) Sistema di E-Procurament per la verifica delle certificazioni; 3) Credenziali Digitali in Blockchain su Certificazioni e Competenze, per un vero ed oggettivo, Curriculum Vitae; 4) Protezione intellettuale di idee, ricerche e studi, sviluppati sia dalle strutture formative sia dagli studenti; 5) Sistema di Cloud n Blockchain per la condivisione certificata di documenti, immagini e materiale di Studio. Tutti i casi verranno presentati in modo analitico, con esempi di uso pratico, applicati anche a strutture Universitarie ed alla Pubblica Amministrazione Italiana.

Speaker

Alessandro Civati

LutinX Inc.
CEO
11:40

12:05

Leadership e carriera: modelli vincenti per emergere nel mondo del lavoro del futuro

Quale modello di leadership risulterà vincente nei prossimi anni e quali caratteristiche contraddistinguono un leader di successo? Quali tratti vengono particolarmente apprezzati in un CV e rappresentano tratti predittivi di una carriera brillante? Abbiamo chiesto un approfondimento sul tema a Ottavio Maria Campigli, Equity Partner & Founder presso W Executive. Ottavio, che ha colloquiato oltre 10.000 professionisti e guidato con successo oltre 800 processi di selezione, ci condurrà in un viaggio attraverso queste tematiche, presentandoci il modello proprietario della leadership che è stato realizzato proprio da W Executive.

Speaker

Ottavio Maria Campigli

W Executive
Equity Partner & Founder

12:05

12.35

LE STORIE DELL'ARTE

In occasione di open-end, la prima grande retrospettiva dedicata all’artista sudafricana Marlene Dumas, in mostra fino a gennaio 2023 a Venezia, Palazzo Grassi – Punta della Dogana e Chora Media hanno siglato una partnership che ha dato vita a una vera e propria sperimentazione audio. Una specie di tenerezza è una serie podcast in tre lingue (italiano, inglese e francese) che vuole proporsi come uno strumento in più, oltre alle audio guide e al catalogo, per rendere accessibile a ogni persona il contenuto della mostra. Possono i podcast avvicinare le persone all’arte contemporanea? Ne parleranno Clementina Rizzi, Head of Communication di Palazzo Grassi e Sara Poma, Head of Branded Podcasts di Chora Media, che ha curato la serie.

Speaker

Sara Poma

Chora Media
Head of Branded Podcasts

Clementina Rizzi

Palazzo Grassi SPA
Head of Communication
12:35

13:00

3 regole fondamentali per costruire un dialogo con la Generazione Z

La GenZ viene spesso rappresentata come una generazione a tratti impenetrabile, cinica, infedele (con i brand), difficile da coinvolgere. È tutto vero, ma costruire un dialogo duraturo è tutt’altro che impossibile. Basta seguire poche regole e ricordare che la GenZ, come ogni generazione, non è un monolite e ha infinite sfaccettature.

Speaker

Valerio Mammone

ScuolaZoo
Editor in Chief