PROGRAMMA

Scopri le nostre sale

SALA INNOVATION & EMERGING TECH

MODERATORE

Fernando Piccirilli

Kobe Partner
Co-Founder

14:30

14:35

Apertura Lavori

Fernando Piccirilli

Kobe Partner
Co-Founder
14:35

15:00

Open innovation Venture Client : the benefits of collaboration for startups and corporates

Come si è evoluto il processo di innovazione negli ultimi anni e perché le startup dovrebbero considerare la collaborazione con le aziende come una parte fondamentale della loro strategia di crescita? Nel suo intervento, Emilio Tropea racconterà quali sono i benefici dell’open innovation e gli step necessari per una collaborazione di successo.

Speaker

Emilio Tropea

CRIF
Global Open Innovation & Venture Manager
15:00

15:25

Venture Capital e StartupIl contesto italiano e internazionale

Coming Soon

Speaker

Gianluca Galgano

EY
EY Italy Head of Startup and Venture Capital
15:25

15:50

Persone e Tecnologia

Il capitale umano e l’innovazione tecnologica sono le due grandi leve per cavalcare il cambiamento. Ogni cambiamento. Temi quali il ricorso ragionato all’intelligenza artificiale e alle tecniche di gamification nella gestione delle risorse umane, i nuovi stili di leadership legati a modelli di lavoro distribuito, la cultura del benessere psicofisico e le neuroscienze cognitive sono stati affrontati e sviluppati in un grande lavoro di approfondimento del quale, oggi, vedremo insieme i contenuti più innovativi.

Speaker

Daniele Borghi

Intesa Sanpaolo
Innovation Analyst
15:50

16:15

Le infinite opportunità del Metaverso

Virtual reality, Augmented reality, 3D design engines, Blockchain technology… Come trasformare l’innovazione tecnologica in una esperienza realmente human centered? Scopriamo insieme come progettare customer journey di valore per i brand nel Metaverso.

Speaker

Riccardo Barbazza

Bebit, a part of Libera Brand Building Group
Creative Director

16:15

16:25

PAUSA CAFFÈ

16:25

16:45

La ricerca della felicità

Come il digitale cambierà il mondo della cosiddetta healthcare

Speaker

Giulia Franchi

WelMed
CEO & Founder
16:45

17:05

Why Corporates need Startups?

Coming Soon

Speaker

Nazzareno Mengoni

Startupbootcamp
CEO Italy
17:05

17:25

Servitizzare sfruttando il modello di business Product-Led Growth, anche nella PMI.

Produci o acquisti un prodotto, lo fai conoscere, il cliente lo acquista e di quel prodotto non sai più nulla, e forse nemmeno del cliente. Per ogni vendita lo sforzo si ripete senza alcuna predicibilità di successo. E se il prodotto diventasse il veicolo principale per acquisire, convertire, fidelizzare ed espandere i clienti, come cambierebbe lo scenario? Quali nuove prospettive si prefigurerebbero per l’Impresa? Il Product-Led Growth è un modello di business che consente alle Imprese di focalizzare su quello che è di Valore per l’utilizzatore, conoscere come e quando i prodotti vengono utilizzati e prevedere il free cash flow. Il Product-Led Growth è il modello per le Imprese che vogliono sperimentare e fare seriamente la servitizzazione, anche nelle PMI.

Speaker

Marco D’Amico

oobrain Srl SB
Strategic Innovation Advisor
17:25

17:45

The 4th industrial revolution. Changing the way we build business. Today. Insights from a digital fighter.

La nuova rivoluzione industriale, quella digitale, è in pieno svolgimento. Cambiano i business model, cambiano gli scenari competitivi, si accorciano i cicli di vita di prodotti e servizi, cambia la globalizzazione. Una sfida per tutti i business. L’intervento ha l’obiettivo da parte dello speaker di condividere esperienze, insegnamenti, prospettive, dal punto di vista del business, non solo tecnologico. La vera sfida è come fare business in questo contesto.

Speaker

ROBERTO FERRARI

Design Italy
Founder

17:45

18:00

La digitalizzazione ormai risiede sulla bocca di tutti. Sembra essere l’argomento cool per potersi approcciare a chiunque. E così dai banchi di scuola, alla burocrazia fino ad arrivare alle più grandi aziende sul mercato, il digitale entra a far parte di noi, coinvolgendoci in tutte le sue sfaccettature. In questo contesto, le abitudini delle persone sono cambiate e di conseguenza anche le loro esigenze. La parola d’ordine è “semplificare”, rendere facile e immediato tutto ciò che fino a quel momento risultava noioso e complicato. L’ambito in cui si sta cercando maggiormente di digitalizzare e semplificare i processi è quello riguardante la gestione documentale. Quali sono quindi i trend che stanno cambiando questa industria? E quali le principali esigenze degli utenti? I Digital Innovation Days saranno l’occasione per individuare le principali tendenze dell’innovazione nel digital.

Speaker

Maria Vittoria Lupi

Aida Srl
Founder & Ceo

Ludovica Lupi

Aida srl
Co-Founder