Programma 2017

I relatori sono stati selezionati tra i migliori esperti del settore. Sono tutti professionisti con un bagaglio di esperienze italiane e internazionali che oggi ricoprono posizioni di rilievo all’interno di importanti realtà aziendali e imprenditoriali quali: Google, Microsoft, Unilever (Divisione Cornetto Algida), Cisco, Smartbox, Eni, Shopify, Deliveroo, Talent Garden, Pinko, Nestlé, SAS, Ninja Marketing e Copernico Group

Il programma in formato PDF

Day 1Day 2Day 3


nardi
Alvise De Nardi
Market Manager
@Talkwalker
Isabella Panizza
Head of Global Digital Communications @ ENEL
Eleonora Cipolletta
Data Intelligent Consultant
⏲️ 11:20 • 11:40 | social media strategy – social listening

Il dato come presidio sul territorio per la gestione della crisi

Il caso della crisi maltempo e terremoto gestita da Enel. Come un brand interessato da un importante evento climatico sfavorevole può far fronte alla crisi e diventare anche punto di riferimento per l’informazione sul tema. Da gestione della crisi a volano di informazione.
nardi

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2016/12/adrienko-160x160.png
Olga Andrienko
Head of Social Media
@Semrush
⏲️ 11:40 • 12:00 | Digital Mktg – Data Analysis

How to Integrate Social Media In The Marketing Mix: Real Cases

You can’t escape social media anymore. Out of 3 billion internet users worldwide, 2 billion are active social media users. Brands use it to build dedicated communities. Experts and influencers grow their authority. Small businesses engage local audiences. And everyone uses it to stay in touch with friends. So, whether you like it or not, you have no choice but to get your business out there.
Discover how to integrate social media into five key areas of online marketing to make it work for your business. Olga will share simple tricks to utilize social media (some work even without spending a cent on it) and real success cases from various companies.

tinaba
Matteo Arpe
Presidente e Amministratore Delegato
@Sator
⏲️ 12:00 • 12:20 |

La case study Tinaba: inviare, aggregare e condividere il denaro a costo zero.

Tinaba è l’evoluzione del denaro. Con la sua tecnologia è possibile fare acquisti, gestire le proprie spese quotidiane, amministrare i propri risparmi, condividere i propri soldi e realizzare progetti in modalità crowdfunding. Il tutto in modo nativamente gratuito, ovunque e per tutti.
tinaba

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2016/12/sarzana-160x160.png
Matteo Sarzana
Country Manager
@Deliveroo
⏲️ 12:20 • 12:40 | Mondo Startup – Food

Strategie di Hyperlocal Marketing

“The food revolution” – Hyperlocal Marketing al servizio della rivoluzione delle abitudini del consumo di cibo. Dal focus sull’Acquisition a quello sulla Retention. Il servizio come leva fondamentale di business.
https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2016/12/sarzana-160x160.png

Beentouch
⏲️ 12:40 • 12:45 |

Video Presentazione Netminds


lunch

⏲️ 12:45 • 14:15

Lunch break


https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/SIMONA-PORTIGLIOTTI-2-160x160.jpg
Simona Portigliotti
Senior Marketing Manager
@Gamestop
⏲️ 14:15 • 14:45 | Digital Marketing – Retail

Dall’Offline Retail Marketing al Digital Marketing: quando un business deve cambiare focus

Come e quando un’azienda deve spostare la propria attenzione dall’Offline al Digitale?
Attraverso questo speech si ragionerà al contrario, pensando a come una strategia digitale possa trovare il suo spazio in ambito retail ed essere “al suo servizio” attraverso azioni, esperimenti e progetti.

michela guerra
Michela Guerra
Regional Marketing Communication Manager
@SAS
⏲️ 14:45 • 15:00 | Digital Marketing – B2B Strategy

Per essere CMO 4.0 serve genio e regolatezza

Oggi nel marketing ha ancora senso la distinzione B2B/B2C? La digital disruption ha cambiato i paradigmi della relazione con il consumatore che oggi è sempre più esigete….e ha ben ragione. Non si tratta più di aziende che fanno campagne di marketing integrate su cluster di consumatori, ma di marketing manager in grado di dare risposte a singole persone nel momento e nel luogo che preferiscono. Per CMO e marketers creatività, intuito e visione saranno sempre essenziali. Ma senza la componente analitica non potranno essere completi.
michela guarra

savarese
Adele Savarese
Chief Content Officer
@Ninja Marketing
⏲️ 15:00 • 15:30 | Digital Marketing – Education

Perché l’azienda più grande del futuro si occuperà di formazione? Scenari e tecnologie dell’EdTech

Fino a qualche anno fa, se volevi ottenere una qualifica o anche semplicemente imparare qualcosa di nuovo, dovevi iscriverti ad un corso presso un istituto, pagare le tasse e partecipare fisicamente classe. Poi è cominciata la rivoluzione dell’e-learning e l’istruzione è diventata democratica e accessibile.
pallera

lombardo
Giuseppe Lombardo
Head of Innovation and Development Team
@INSEM SpA
& Liberato Strazzullo
E-commerce Manager
@INSEM SpA
⏲️ 15:30 • 15:50 | Mondo Ecommerce – Data Analysis

E-commerce Analytics Dashboard: il potere dei dati per aumentare la competitività di un e-commerce

In che modo aumentare la competitività del proprio e-commerce? Come analizzare i dati in maniera veloce ed efficace? Gli esperti di Insem SpA ci illustreranno un sistema di Analytics Dashboard specializzato nella gestione integrata dei dati analitici provenienti da diverse sorgenti. Il sistema si pone l’obiettivo di raccogliere in maniera centralizzata le dashboard più funzionali, sia per il cliente, sia per gli esperti di Web Marketing, al fine di incrementare le vendite online andando a cogliere i risultati dei più efficienti KPI ed elaborando una strategia strutturata per la risoluzione delle problematiche relative all’abbandono del “carrello”. Infine scopriremo come la piattaforma elaborata da Insem SpA sfida la concorrenza e quali sono le infinite possibilità di personalizzazione offerte dalla stessa rispetto ai competitor attualmente presenti sul mercato.

gianandrea
Gianandrea Facchini
CEO & Founder
@Buzzdetector – Digital Intelligence
& Manuela Kron
Direttore Corporate Affairs
@Nestlé
⏲️ 15:50 • 16:20 | Social Media Monitoring – Fake News

Brand Activism, Social Activism, Social Polarization – Il tema delle Fake News. Il Caso Nestlé

Mappare, profilare i produttori di notizie false e gli ambienti ad alta polarizzazione per individuarne correlazioni e pattern, per comprenderne le dinamiche e per gestire potenziali interventi. In un momento storico nel quale le aziende non possono restare neutrali di fronte a cambiamenti politici e sociali, acquisire questa consapevolezza e conoscenza è fondamentale. La case study realizzata con Nestlé analizza tre anni di post Facebook in Italia per poi allargare l’orizzonte ad altri contesti geografici.
gianandrea

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/camilla-rossi-160x160.png
Camilla Rossi
Co-Founder
@OnOff Communication
⏲️ 16:20 • 16:40 | Mondo E-commerce – Strategia Digitale

L’importanza di una Digital Strategy sinergica e user-based per gli e-commerce

L’utilizzo di una Digital Strategy a 360° permette ai retailer online di ottenere successo in un settore che in Italia continua a dare segnali positivi di crescita. Dalla piattaforma e-commerce (con una particolare attenzione alla User Experience) alle ottimizzazioni SEO, fino alle campagne Adwords e all’utilizzo dei Social come canale a supporto del cliente; senza dimenticare l’aspetto fondamentale delle recensioni dopo l’acquisto: grazie ad una strategia costruita a 360 gradi i retailer possono avvicinarsi ai propri clienti, ottenere la loro fiducia e crescere in maniera competitiva nel mercato online. Verranno presentate diverse case study di successo.

lalli
Fabio Lalli
CEO
@IQUII
⏲️ 16:40 • 17:00 | Innovation – Nuove Tecnologie

L’Enterprise App Ecosystem

L’affollamento di applicazioni, lo sviluppo costante di nuovi progetti e la crescita del numero di sviluppatori stanno rendendo la corsa alla visibilità delle app sempre più dura e più complesso il successo ed il ritorno dell’investimento fatto su un progetto. In un mercato così dinamico e in rapida evoluzione, l’approccio che si tende ad avere è quello di centralizzare in un’unica applicazione più funzionalità e servizi, cercando di ottimizzare investimenti di marketing, ritenendo di poter inoltre ottimizzare il Time to Market e ridurre così i costi di sviluppo e manutenzione. La maggior parte delle aziende si sta focalizzando su un approccio all-in-one app che porta all’integrazione in un’unica soluzione di tutte le funzionalità desiderate per i diversi target, prodotti o mercati. La scelta di un’app di questo genere, però, ha delle ripercussioni di cui le aziende non si rendono conto e che le sta penalizzando sotto molteplici aspetti nel medio e nel lungo periodo.
Analizzeremo insieme, invece, che la tendenza che il mercato richiede è – come già successo nella fase di maturità del web – di verticalizzare esperienze, interfacce, contenuti, strategie di comunicazione e coinvolgimento su target differenti, tanto da massimizzare la conversione e di conseguenza rendere i progetti più efficaci ed efficienti, oltre che meno costosi.

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/Foto-Linkedin-160x160.jpg
Francesca Chialà
External Relations & Digital Communication Manager
@HRLINK
⏲️ 17:00 • 17:20 | Social Media Marketing in ambito B2B -HR- Linkedin

Social Media Marketing per il B2B. Il Caso HR-LINK

Come definire una strategia di Social Media Marketing per il Business to Business? Quali risultati può ottenere? Quali sono i canali Social più efficienti su cui investire? Perché il ruolo di Linkedin è così importante? Analizzeremo insieme la case study HRLINK, il primo magazine online del mondo HR progettato per il Social Media Marketing.

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/lugli-davide-160x160.png
Davide Lugli
CEO
@Competitoor
⏲️ 17:20 • 17:40 | Mondo E-commerce – Online Pricing

Online Pricing: come determinare il proprio prezzo online senza commettere errori

Il pricing online: come determinare il proprio prezzo in maniera corretta? Vedremo come farlo nel modo giusto sfruttando strategie di Web Marketing, prendendo in considerazione e interpretando le mosse della concorrenza, misurando costantemente il proprio mercato di riferimento, e molto altro ancora.

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/Nikola-160x160.png
Nikola Tosic
Founder
@BEMapps.com
⏲️ 17:40 • 18:00 | Social Media Strategy – Brand Strategy

Conquista la tua audience grazie alla forza del tuo brand sui Social Media

Qual è l’errore più comune che si commette quando si parla di Brand Strategy? Cosa significa riuscire a conquistare l’audience grazie alla forza del proprio brand? Qual è il modo migliore per promuovere un brand in ambito digitale utilizzando i Social Media e portarlo al successo?

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2016/12/fontanarosa-160x160.png
Cristina Fontanarosa
BRAND MANAGER
@ MORELLATO
⏲️ 18:00 • 18:20 | Digital PR – Influencer Strategy

Digital Testimonial strategy: E’ conveniente aiutare un influencer a crescere in termini di popolarità per coltivarne il pubblico? Una Case Study di successo.

Spiegheremo come una influencer poco nota è diventata nota anche grazie all’aiuto del nostro team e coltivare i propri digital testimonial sia una strategia utile ed efficace per qualunque brand
https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2017/09/logo-morellato-160x160.jpg

⏲️ 18:20 • 19:00 |

SPEECH DI CHIUSURA E RINGRAZIAMENTI

pandian
Enrico Pandian
Presidente e Fondatore
@Supermercato24
⏲️ 11:00 • 11:30 | Mondo Startup – entrepreneurship strategy

Perché essere imprenditori è cosi complicato? Difficoltà, successi e ambizioni del Founder di quella che è stata definita una delle startup più promettenti d’Europa


https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/16216008_10210621438203713_891995226_n-160x160.png
Ernesto Amato
Agile Coach
@Enel
⏲️ 12:00 • 12:30 | Business Strategy – Lean+Agile

Fallire o non fallire, questo è il dilemma? L’approccio Lean Startup + Agile

Analizzeremo come le due metodologie innovative Lean Startup e Agile possano lavorare di pari passo per creare una perfetta Customer Experience: che si stia creando un nuovo rivoluzionario prodotto o sviluppando un’app, l’unico vero responso lo avremo quando i nostri potenziali clienti ne avranno in mano una prima versione. Vedremo perché quanto ci viene proposto da Lean Startup e dalle metodologie Agile è uno dei migliori approcci per ottenere un reale responso dai nostri clienti, e, soprattutto, perché dovremmo gioire dei nostri fallimenti.

gallizia-lopes
Vanessa Lopes
& Roberto Gallizia
Co-Founder
@LEDEHORS
– Unconventional Marketing
⏲️ 12:30 • 13:00 | Unconventional Marketing – Product Placement

Unconventional Product Placement: da Baci Perugina a Persol.

Verranno presentate soluzioni creative di marketing non convenzionale attraverso il confronto tra tre casi studio di successo (Baci Perugina, Tre Marie e Persol). Si analizzerà l’inserimento di prodotti in contesti di immagine e tendenza, creando visibilità e una Brand Experience senza eguali.

matching
⏲️ 13:00 • 15:30

BUSINESS MATCHING

Grazie alla partnership con Insem – The Digital Factory e con la piattaforma iiMerge, tutti i partecipanti potranno usufruire di un servizio di Business Matching dedicato, che offrirà la possibilità di prenotare in anticipo un appuntamento con:

  • un consulente di Digital Marketing (consulenza gratuita di 30/50 Minuti) attentamente selezionato dal team organizzativo
  • un Influencer
  • un Relatore
  • Uno o più partecipanti appartenenti ad un’azienda o un settore di interesse

COME FUNZIONA:

  • Si identifica il proprio target, utilizzando il campo di ricerca ed i filtri presenti nell’app
  • Si invia la propria richiesta di meeting al target individuato in uno dei free slot disponibili per entrambi
  • Il destinatario riceve una e-mail con la richiesta di meeting e può confermare, declinare o riproporre l’appuntamento in un altro slot disponibile
  • Durante i 3 giorni dei Mashable #SMDAYIT + #DIDAYS, sarà allestita un’apposita area interamente dedicata agli appuntamenti di Business Matching, nella quale, ad orari prestabiliti, consulenti, influencer, relatori e rappresentanti aziendali avranno tempo e spazio riservati per gli appuntamenti one-to-one prefissati.

*La registrazione per questo servizio sarà resa disponibile per tutti I partecipanti a partire dal 10 Settembre 2017

matching

faraco
Fabrizio Faraco
Strategist | Trainer | Mentor | Facilitator
⏲️ 16:00 • 17:00 | BUSINESS STRATEGY – LEGO® SERIOUS PLAY®

Workshop LEGO® SERIOUS PLAY® for business

Scopriremo insieme LEGO® SERIOUS PLAY®, l’unica metodologia nata e riconosciuta da LEGO® che prevede l’impiego dei classici mattoncini LEGO® come metafora d’espressione e di confronto per accelerare i processi decisionali. La metodologia SERIOUS PLAY® è progettata per migliorare ed incrementare l’innovazione aziendale e le performance di business, stimolando un dialogo efficace all’interno dei team. Ogni partecipante, guidato attraverso una serie di domande poste dal trainer, costruisce un proprio modello 3D con i mattoncini e gli elementi LEGO®, metafora di un’idea, di un concetto o di una realtà che vuole rappresentare. I modelli 3D servono come base per l’interazione in gruppo, la condivisione delle conoscenze, la creazione di soluzioni condivise e il decision-making. Durante il workshop, ciascuno a partire dai propri obiettivi, costruirà un action-plan e ne condividerà contenuti e significati con gli altri partecipanti.
faraco
  • Sala 1 * The Hub
  • Sala 2 * Greenhouse
⏲️ 08:30 • 08:45 |

APERTURA TERZA GIORNATA E RINGRAZIAMENTO SPONSOR E PARTNER


Beentouch
⏲️ 08:45 • 09:00 |

Video Presentazione Beentouch

Comunicare senza confini

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/TAG-Davide-Dattoli-160x160.jpg
Davide Dattoli
CEO & Co-Founder
@Talent Garden
⏲️ 09:00 • 09:15 | Mondo Startup – Innovazione

Messaggio di apertura della giornata dedicata all’innovazione + presentazione della case study Talent Garden e dei suoi numeri come caso di successo e importante pilastro del panorama italiano dell’innovazione

Dietro le quinte di uno dei co-working più grandi d’Europa: Davide Dattoli apre la giornata dedicata all’innovazione e presenta la case study Talent Garden, i suoi numeri e le strategie che l’hanno portato ad essere un caso di successo e un importante pilastro del panorama innovazione italiano.

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2017/01/GiuliaGrecoHeadshot-160x160.jpg
Giulia Greco
Content Marketer & Editor in Chief
@Shopify
⏲️ 09:15 • 09:45 | Innovation – Nuove Tecnologie

Un’esplosione imprenditoriale: come una nuova categoria di imprenditori sta cambiando le regole del gioco

Le nuove tecnologie digitali hanno creato un’ondata di imprenditori non-tradizionali che stanno portando innovazione e disruption nel mondo del commercio. Esamineremo insieme alcune storie di successo e case study sia internazionali, sia italiane.
https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2017/01/GiuliaGrecoHeadshot-160x160.jpg

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/jarvis-macchi-160x160.jpg
Jarvis Macchi
Head of Digital
@Pinko
⏲️ 09:45 • 10:05 | Digital Marketing – Retail Strategy

Digital marketing a supporto del Mondo Retail

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/jarvis-macchi-160x160.jpg

tredicini
Mariano Tredicini
Head of Digital Communication
@TIM
⏲️ 10:05 • 10:35 |

TIM Data Room: Data everywhere

Come rendere fruibili gli insight, dotandoli di Intelligence e permettere alle aziende di adottare un approccio di Decision Making Data-Driven. Analizzeremo alcune case study della TIM Data Room, l’unità di TIM dedicata all’analisi dei dati provenienti da fonti digital.
tim

marandola

Giorgio Marandola
Manager New Business Development Italy
@Divimove

 

⏲️ 10:35 • 10:55 | Social Media Marketing – Youtube Strategy

YouTube, native advertising, placement e distribuzione. Le case study Igloo (Olanda), Doritos (Olanda), Puma (Francia) realizzate da Divimove

YouTube è la nuova tv, i suoi canali, i suoi influencer sono i protagonisti di una vera e propria rivoluzione. In questo intervento analizzeremo lo scenario e il crescente consumo di video online da parte degli utenti; tracceremo la traiettoria di questo trend nei prossimi anni e passeremo in rassegna tutte le soluzioni al servizio delle aziende che intendono cavalcare l’onda dell’online video. Dal Native Advertising al Placement, fino a spiegare come i contenuti possono essere distribuiti efficacemente su YouTube, anche senza advertising.

c
Fabio Babiloni
Professore Universitario e Ricercatore
@Università La Sapienza
⏲️ 10:55 • 11:20 | Neuromarketing

Ottenere risposte senza fare domande. Come possono le neuroscienze essere utili al Digital Marketing?

Nei paesi occidentali ogni persona viene raggiunta in media da 100 messaggi pubblicitari ogni giorno. Ognuno di questi è veicolato tramite tutti i mezzi di comunicazione di massa disponibili (TV, internet, giornali, radio, cartelloni etc.) e compete con gli altri per attirare le nostre limitate risorse di attenzione e memorizzazione. Le neuroscienze hanno da tempo dimostrato che esistono processi cognitivi ed emotivi di cui non abbiamo il controllo volontario e di cui siamo, parzialmente o totalmente, inconsci. È quindi possibile agire sul campo, tenendo conto della reazione “istintiva”, emotiva e non verbale dell’effetto dei prodotti sul consumatore.
Vedremo quindi come le tecniche di Neuromarketing posso misurare le criticità che emergono durante l’esperienza dell’utente finale suggerendo gli interventi giusti atti a migliorarla. Verranno analizzati i seguenti casi studio: Tim, Banca Intesa, Alfa Romeo Giulietta.

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2017/01/enrico-aprico-160x160.png
Michele Barberi
Head of Network Development & Sales
@Copernico Group
⏲️ 11:20 • 11:40 | Mondo Startup – Sharing Economy

Nuovi modelli lavorativi: the Workforce Scenario in the Sharing Economy. Cosa rende vincente uno spazio di co-working?

Le aziende del futuro assumeranno nuove forme come logica conseguenza delle opportunità che il cambiamento di paradigma imporrà loro: luoghi, mezzi, modelli lavorativi rappresenteranno i grandi temi dei prossimi anni a venire.

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2016/12/cristinapozzi-160x160.png
Cristina Pozzi
Founder and CEO
@Impactscool |
Founder and Board Member
@SingularityU Italy
⏲️ 11:40 • 12:00 | Artificial Intelligence – Chatbot

Intelligenza Artificiale: opportunità e scenari futuri, dai chatbot alle nuove frontiere della tecnologia

L’intelligenza Artificiale avrà impatti in qualunque ambito della nostra vita personale e lavorativa e sta già rivoluzionando alcuni settori, come ad esempio la finanza. Esistono però applicazioni che sono oggi ampiamente usate in modo trasversale grazie agli avanzamenti nell’elaborazione del linguaggio naturale: i chatbot. Vedremo insieme lo stato dell’arte e alcuni casi di utilizzo di questo nuovo strumento.

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/Armando-1-1-160x160.jpg
Armando Mattei
CEO
@PlanBee
⏲️ 12:00 • 12:20 | Mondo Startup – Crowdfunding

Il Crowdfunding civico di PlanBee: l’importanza della comunità. PlanBee è la prima piattaforma web di Crowdfunding civico a coinvolgere cittadini, aziende e istituzioni con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in Italia

Viaggio attraverso PlanBee: la pungente piattaforma di Crowdfunding civico ispirata alle api e al loro spiccato senso della comunità. Analizzeremo diverse case study sviluppate insieme ai nostri più importanti partner (tra cui Enel).

lunch

⏲️ 12:20 • 14:00

Lunch break


https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/alessandro-rizzoli-160x160.png
Alessandro Rizzoli
Founder
@GetConnected
⏲️ 14:00 • 14:20 | Innovation – Mixed Reality

Viaggio nella Mixed Reality: la nuova frontiera di HoloLens

Partendo dagli studi realizzati da Get Connected in campo R&D e attraverso le applicazioni pratiche attuate, parleremo dell’incredibile innovazione rappresentata dalla tecnologia Mixed Reality (specialmente i visori Microsoft HoloLens) e delle sue potenzialità per il futuro, guardando in particolare all’impatto che molto probabilmente questa novità avrà sulla tecnologia e sulla User Experience nei prossimi anni.

nacci
Alessandro Nacci
COO & Co-Founder
@Bottega52
⏲️ 14:20 • 14:40 | Innovation – Nuove Tecnologie

L’Internet of Things: digitalizzando le tue cose, quelle che usi tutti i giorni

L’Internet of Things sarà la prossima grande rivoluzione tecnologica e questa rivoluzione è già in parte iniziata. Connettere ad Internet miliardi di oggetti quotidiani al fine di rendere più semplice ed automatico il modo in cui noi interagiamo con loro. In questo talk parleremo di Sofia, e di come – tramite la sua piattaforma cloud Jago – sia possibile rendere facile e gestibile l’accesso a spazi fisici come una stanza di hotel, un ufficio o una casa grazie ad una serratura intelligente e ad uno smartphone. Vedremo come i processi di gestione aziendali e i business model possano essere completamente rivoluzionati, con una grande salto verso l’innovazione ed il futuro.

fedele
Gianfranco Fedele
Head of R&D and Innovation Lead
@Insem SpA
⏲️ 14:40 • 15:00 | Artificial Intelligence – Chatbot

Il mio Ufficio Marketing non mangia, non dorme e lavora 24/7 grazie ai chatbot

L’utopia di un Ufficio Marketing proiettato alla ricerca costante di clienti per il nostro business, che allo stesso tempo sia instancabile, preparato, costante e motivato fino all’inverosimile è un sogno ad occhi aperti. Uffici come questi non esistono ma si possono “simulare”. I chatbot sono software in grado di “dialogare” con le persone, rispondere a domande semplici e non solo: chiedono aiuto, imparano, si evolvono e diventano via via sempre più “intelligenti”. Seppure questa intelligenza sia una mera simulazione, i chatbot imparano presto ad essere proattivi, ad interagire con l’interlocutore e a fare domande che stimolino la conversazione.
Lo speech illustrerà le numerose opportunità di sviluppo aziendale offerte dai chatbot, strumenti capaci di rivestire il ruolo di helpdesk di primo livello ed intraprendere autonomamente operazioni di Mass Marketing.

vignali-civinini
Dario Vignali
Co-Founder
@Marketers
& Vittorio Civinini
COO
@Instadvanced
⏲️ 15:00 • 15:20 | IMPRENDITORIA – SOCIAL MEDIA STRATEGY

Come si costruisce un network da 1 milione di follower su Instagram in soli 12 mesi?

Dario Vignali e Vittorio Civinini racconteranno diverse strategie applicate da loro stessi e dal proprio team di instagrammer per raggiungere risultati importanti. Saranno prese in considerazione numerose tecniche che, oggi giorno, consentono a brand ed aziende di promuoversi sul social network ottenendo ottimi risultati in termini di Brand Awareness e Lead Generation.

Santoro
Valeria Santoro
Country Manager Italy
@Stocard
⏲️ 15:20 • 15:40 | Mondo Startup – Fintech

Mobile Wallet and the latest disruption. La case study Stocard: la più grande app wallet del mondo

Dalle carte fedeltà al mobile payment. E’ questo l’obiettivo di Stocard, l’app che ha reinventato la fidelizzazione nel mondo del retail e guarda sempre più da vicino al mobile payment.
L’applicazione consente di memorizzare le carte fedeltà nel proprio smartphone, con una semplice funzione di scansione, e di ricevere informazioni utili allo shopping da parte di oltre 400 retailer in Italia. RocketShip, uno dei primi ad aver investito in Facebook, sta già puntando su Stocard ed il biennio 2017/2018 sarà di fondamentale importanza per l’azienda: si prevede l’aggiunta dell’opzione di mobile payment così da avere, a tutti gli effetti, un portafoglio interamente digitale.

c
Eleonora Chioda
Caporedattore
@Millionaire
⏲️ 15:40 • 16:10 | Mondo Startup – Business Strategy

Creare una startup da zero: le fasi da seguire per non fallire

Dal libro Startup Sogna Credici Realizza (Hoepli) alla realtà. Due protagonisti di successo escono dalle pagine del libro e incontrano i lettori: Giovanni De Lisi, 32 anni, Ceo di Greenrail, e Andrea De Spirt, 28 anni, fondatore e Ceo di Jobyourlife racconteranno come si crea una startup. Dalla nascita dell’idea alla conquista del mercato. Dalla formazione del team alla raccolta dei finanziamenti. Difficoltà, strategie, sogni. Per provare a farcela davvero.

Benini
Veronica
Benini
Founder
@Insplagenda |
Presidente
@Stiletto Academy
⏲️ 16:10 • 16:30 | Mondo Startup – Sales Strategy

Da 0 a 50k € in 16 mesi. Storia di una startup nata dal basso con una curva di crescita del 250% annuo. La case study Insplagenda

Insplagenda è un’agenda in italiano, nata da una costola della community di @Spora, blogger lifestyle & motivational e gestita interamente dalla sua associazione Stiletto Academy. Si tende a pensare che servano grandi numeri per monetizzare una community, ed è per questo che i brand investono in blogger dai numeri consistenti. Attraverso questa case study vogliamo dimostrare che un alto livello di engagement e conversation può portare ad una conversion superiore all’80%, generando una forte fidelizzazione, unendo prodotto, Usability, Strategia e Comunicazione.
Quando un blogger alimenta la sua community nel modo giusto con una visione imprenditoriale, allora il blog ed i canali social sono un reale motore di imprenditoria. La case study metterà a nudo la strategia intrecciata fra i vari social e newsletter, con numeri e cifre reali fra incassi e guadagno, perché i numeri contano.

fogazzi
Cristina Fogazzi
Imprenditrice & Influencer
⏲️ 16:30 • 17:00 | Imprenditoria & Social Media Strategy

Creatività, Passione e Social Media Marketing. La case study L’Estetista Cinica

Analizzeremo insieme il mix vincente che ha trasformato una piccola attività tradizionale in un business di successo grazie ai Social Media come strumento di promozione e crescita.
Bresciana, dal 2010 Cristina Fogazzi ha un Centro medico estetico a Milano. Nel 2013 ha aperto la pagina Facebook della sua attività, con le vignette che l’hanno resa nota in tutta Italia. Da allora ha pubblicato la Guida Cinica alla Cellulite con Mondadori; ha una rubrica all’interno del programma DettoFatto su RAI2 e una colonna su Donna Moderna; ha condotto il suo programma L’Estetista Cinica su La3 e tiene il suo show ogni giorno su Stories. Ha lanciato una sua linea di prodotti B2B e B2C e un’altra per Oviesse. Ha 6 dipendenti a tempo indeterminato, e, da piccola imprenditrice, crede fortemente che la Content Strategy sui Social sia un motore di crescita che può far decollare un’impresa, ma anche che bisogna investire e pianificare con serietà.

malfatto
Jessica Malfatto
Digital PR Manager & Co-Founder
@Freestyle Pc for Kids
⏲️ 17:00 • 17:20 | Digital PR Strategy per startup

Raccontare la propria startup ai media: come intercettare quotidiani, blog, radio e tv, italiani e non

Parlare della propria startup ai media, quotidiani, tv e radio, nazionali e internazionali: come fare e come intercettarli? Esempi concreti e strategie da adottare per riuscire a portare una startup da un blog locale a uno dei più importanti business magazine mondiali in pochi mesi (come il caso della startup Jobyourlife, citata su Forbes a 18 mesi dal suo lancio). Si analizzeranno inoltre la strategia di ufficio stampa applicata per Freestyle Pc for Kids, una Startup nata nel 2015, insieme ad altri casi studio ed esempi concreti attraverso i quali spiegare e condividere strategie vincenti di Digital PR.

tim
⏲️ 17:30 • 19:00

STARTUP COMPETITION & PREMIAZIONE

Una vera gara a colpi di Pitch & Strategy. Ciascuna startup partecipante avrà a disposizione da un minimo di tre a un massimo di cinque minuti per presentare alla giuria il proprio pitch.
Dovrà dimostrare, non solo di aver avuto una valida idea, ma anche di averla saputa sviluppare applicando strategie di business innovative, brillanti e ben strutturate, con particolare attenzione alle modalità di creazione ed execution dei propri piani di marketing e Go-to-Market strategy.
La Startup Competition è organizzata in partnership con TIM #WCAP Accelerator & Italian Angels for Growth.
Le 3 startup vincitrici avranno la possibilità di usufruire gratuitamente di postazioni di lavoro (con accesso 24/7) presso Talent Garden Milano (Merano o Calabiana) per la durata di un mese; postazioni di lavoro in co-working presso uno degli acceleratori TIM #WCAP presenti sul territorio nazionale per la durata di tre mesi; postazioni di lavoro e supporto mentoring presso il co-working Copernico per la durata di tre mesi e infine postazioni presso lo spazio co-working Mosaico di Valencia. La prima classificata avrà l’opportunità di incontrare personalmente i membri dell’assemblea di Italian Angels for Growth.

tim
⏲️ 22:00 • 02:00 AM

PARTY SPONSORED BY MARKETERS

Il Party di chiusura – realizzato in partnership con la community di Marketers – si terrà sabato 21 ottobre presso gli spazi di TAG, compreso l’ultimo piano con terrazza e piscina, che saranno riservati in esclusiva per l’evento.
Marketers è la community di imprenditori digitali più grande in Italia (oltre 10 mila contatti) ed organizza regolarmente eventi, i Marketers Meetup, che raccolgono centinaia di persone in location straordinarie con partner di alto livello.
Partecipare ad un Marketers Meetup significa condividere un aperitivo con alcuni dei migliori player del mercato digitale Italiano, con l’obiettivo di far nascere nuovi business, nuove collaborazioni e amicizie importanti per lo sviluppo della propria carriera o del proprio business. Ad ogni edizione partecipano imprenditori digitali, web marketer, blogger, instagrammer, agenzie ed esperti di ogni genere.
Quest’anno Marketers ha scelto #SMDAYIT + #DIDAYS come occasione per ospitare questo momento irripetibile, per condividere contatti e divertirsi vivendo un’esperienza unica.
chiara
Chiara Brughera
& Lisa Di Sevo
Community Lead
@Girls in Tech Italy
⏲️ 10:00 • 11:00 |

#GiTBreakfast – Colazione “Meet Girls in Tech”: femminilità e tecnologia si fondono per una colazione di networking da non perdere!

GiT è un enterprise social network globale focalizzato sull’empowerment, l’impegno e la formazione delle donne nel settore della tecnologia e nel mondo startup; è il luogo per coltivare e condividere idee ad alto contenuto tecnologico, per confrontarsi e crescere professionalmente e personalmente. Sarà possibile incontrare il team e le associate di Girls in Tech per fare domande alle fondatrici della community, conoscere le loro storie professionali e cogliere l’occasione per saperne di più in merito ai loro progetti e ai vantaggi di far parte di questo network tutto al femminile.
chiara

Linda Serra
Founder & CEO @Work Wide Women | Founder @Girl Geek Dinners Bologna | Digital Strategist
CECILIA PEDRONI
Digital Communication Consultant | Digital Strategist
CHIARA TERRIBILI
E-Commerce Executive
CARLOTTA ORSENIGO
Co-Director International Master in Business Analytics and Big Data
@MIP-Politecnico di Milano
⏲️ 11:00 • 12:00 |

Workshop “Le Professioni del Futuro”

Work Wide Women è una startup d’innovazione sociale che ha sviluppato, in Italia, la prima piattaforma di social learning sulle nuove professionalità legate al mondo web e alle nuove tecnologie, interamente dedicata alle donne. Linda Serra, Cecilia Pedroni, Chiara Terribili e Carlotta Orsenigo, spiegheranno cosa vogliono le aziende oggi e quali sono le professioni del futuro, ovvero quali sono le figure professionali tecnologiche più ricercate dal mercato del lavoro, quali le skill più richieste dalle aziende e come cambia il modo di attrarre talenti. Seguiranno poi le testimonianze di Cecilia Pedroni, Chiara Terribili e Carlotta Orsenigo, che spiegheranno nel dettaglio la propria esperienza professionale su ciascuno dei rispettivi ruoli da loro stesse ricoperti: Digital Strategist, Ecommerce Executive e Big Data Analyst.

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/13048096_10209341742770227_6127220547411943411_o-1-160x160.jpg
Ida Galati
Co-Founder
@Stand Out Fashion Project
⏲️ 12:00 • 12:30 | Social Media Marketing – Facebook

Utilizzare una strategia integrata di marketing online (e un’idea di Open Day sperimentale) per promuovere una Scuola professionale di Fotografia

Rendere moderna e appetibile anche alle nuove generazioni una Scuola storica di Fotografia richiede ingegno e creatività. Ecco che la combinazione di Social Media, Content e Influencer Marketing, insieme all’ideazione di un Open Day/Evento unico nel suo genere (durante il quale protagonista assoluto è stato l’appassionato, lasciato libero di sperimentare e di condividere emozioni) può diventare la strategia vincente per far rifiorire la Scuola. A tutti i ragazzi che sognano, ma non hanno il coraggio di osare o non sanno se sono veramente in grado, la Scuola ha permesso di sperimentarsi, emozionarsi e iniziare a seguire sul serio la propria passione. Vi mostreremo come abbiamo fatto.

chiara
Giovanna Vitacca
Personal and Business Style Coach |
Founder
@Web Star Agency
Promoter
@#iosonociòchevedi
⏲️ 12:30 • 13:00 | SOCIAL MEDIA MARKETING – NO PROFIT

Il web siamo noi. Oggi ciò che conta è la verità del nostro messaggio e della nostra immagine che devono essere autentici e coerenti. La case study #iosonociochevedi

Oggi siamo tutti personaggi pubblici. Basta avere un profilo social per essere sotto le luci dei riflettori. Il nostro pubblico sono i nostri amici in primis, ma per chi lavora con il web il pubblico è anche tutta la community fatta di clienti, partner, fornitori, colleghi e influencer. La grande differenza rispetto agli attori che calcano le scene è che noi siamo persone vere, non stiamo recitando o interpretando un ruolo. Obiettivo della campagna di comunicazione #iosonociòchevedi è spingere gli utenti del web a vivere la rete come un’estensione della vita reale, non come un mondo parallelo dove essere altro da sé.
Solo dando coerenza a reale e virtuale, a forma e sostanza, a immagine esteriore e contenuto, anche il web e i social possono diventare un luogo dove instaurare relazioni vere, sincere, sia in ambito personale, sia professionale. Un luogo utile a costruire la nostra reputazione online, ma anche lo spazio dove promuovere e vendere i propri prodotti e servizi. Perché in fondo molti di noi sono sul web proprio per questo.
Il racconto della campagna avviene attraverso la testimonianza di 12 donne note al grande pubblico, che raccontano propria esperienza sul web e di quanto la verità del loro messaggio sia stata fondamentale anche per la crescita della loro attività lavorativa.

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/Daniele-Righi-160x160.jpg
Daniele Righi
Content strategist & Wikipedia Specialist
@Lundquist
⏲️ 15:00 • 15:30 | Content Strategy

Wikipedia: se si parla della tua azienda potresti già avere un problema. Come intervenire ma soprattutto perché

Wikipedia è il 6° sito al mondo per visitatori e pageview. Le voci enciclopediche dedicate alle aziende sono spesso più visitate dei relativi siti web. In Italia il 50% delle voci dedicate alle maggiori società contiene errori in pagina che potrebbero impattare sulla reputazione. È possibile fare qualcosa? In che modo? Verranno mostrati esempi (best e worst practice) e verrà spiegato come agire nel modo giusto.

https://digitalinnovationdays.com/wp-content/uploads/2015/12/Senza-titolo-1-160x160.png
Claudia Gorini
Founder
@Social Digital Factory
⏲️ 15:30:16:00 | Digital PR- Influencer Strategy

Digital PR e Influencer Strategy: le regole chiave per avere successo

Un’analisi dettagliata di diverse case study sviluppate dalla nostra agenzia Social Digital Factory. Scopriremo qual è la strategia corretta da adottare e analizzeremo insieme i singoli punti di forza, debolezza e risultati delle seguenti campagne (e non solo): MVP Creations – ascesa di un brand di gioielli grazie ad Instagram; Blog Tour per Hyundai a Torino – 20 blogger e instagrammer in tour per 3 mesi tra le strade di Torino; InstaCooking Class a Roma per sole instagrammer; sfida culinaria tra blogger e influencer interamente realizzata su Instagram.

workshop
Nikolay Nedev
SaaS partner development
@rankingCoach
⏲️ 16:00:16:45 | DIGITAL MARKETING

Cash in on Digital Marketing – 7 Secrets to Customer Success

rankingCoach will show you how you can make money from digital marketing and keep your customer successful. In the age of online banking, dating, gaming. marketing is also going digital and is more important than offline advertisement, paper print and build boards. *workshop in lingua inglese

matching
⏲️ 17:00 • 19:00

BUSINESS MATCHING

Grazie alla partnership con Insem – The Digital Factory e con la piattaforma iiMerge, tutti i partecipanti potranno usufruire di un servizio di Business Matching dedicato, che offrirà la possibilità di prenotare in anticipo un appuntamento con:

  • un consulente di Digital Marketing (consulenza gratuita di 30/50 Minuti) attentamente selezionato dal team organizzativo
  • un Influencer
  • un Relatore
  • Uno o più partecipanti appartenenti ad un’azienda o un settore di interesse

COME FUNZIONA:

  • Si identifica il proprio target, utilizzando il campo di ricerca ed i filtri presenti nell’app
  • Si invia la propria richiesta di meeting al target individuato in uno dei free slot disponibili per entrambi
  • Il destinatario riceve una e-mail con la richiesta di meeting e può confermare, declinare o riproporre l’appuntamento in un altro slot disponibile
  • Durante i 3 giorni dei Mashable #SMDAYIT + #DIDAYS, sarà allestita un’apposita area interamente dedicata agli appuntamenti di Business Matching, nella quale, ad orari prestabiliti, consulenti, influencer, relatori e rappresentanti aziendali avranno tempo e spazio riservati per gli appuntamenti one-to-one prefissati.

*La registrazione per questo servizio sarà resa disponibile per tutti I partecipanti a partire dal 10 Settembre 2017

matching