Programma 2019

I relatori sono stati selezionati tra i migliori esperti del settore. Sono tutti professionisti con un bagaglio di esperienze italiane e internazionali che oggi ricoprono posizioni di rilievo all’interno di importanti realtà aziendali e imprenditoriali quali: Luxottica, American Express, GroupM, Barilla, Moleskine, Snapchat, Facebook, Unilever, Enel, Discovery Channel, Leroy Merlin, Conde Nast, Ernst and Young, Intesa, IBM, Nielsen, MIP-Politecnico di Milano, Gruppo Armando Testa, Open Influence Glovo.

 


  • Giovedì 17
  • Venerdì 18
  • Sabato 19
  • Sala 1*
  • Sala 2*
Eleonora Rocca
Founder & CMO
@Digital Innovation Days Italy

Roberto Ruggeri
Partner & CEO
@Digital Innovation Days Italy
? 8:30 • 8:40

Messaggio di benvenuto, ringraziamento sponsor e presentazione di #DIDAYSIT come Case Study di successo. Dagli albori al nuovo assetto. La storia di un evento che continua a stupire

Eleonora Fondatrice e CMO di #DIDAYSIT, e Roberto, Partner e nuovo CEO, daranno il benvenuto e condivideranno con i partecipanti lo spirito che si trova dietro la realizzazione di questa iniziativa in grado di mixare in modo unico formazione, networking e divertimento. Sveleranno i punti salienti del backstage di #DIDAYSIT, della sua crescita, del recente nuovo assetto societario, dei segreti della costruzione di un brand e di un evento divenuto punto di riferimento nel settore in soli tre anni e intorno al quale oggi ruota una community di oltre 30000 persone.

Eleonora Rocca
Founder & CMO @Digital Innovation Days
| Global Marketing Manager @My Market Insight I Digital Strategy Consultant | Docente I Speaker I
? 8:40 • 9:00 | Innovazione - tecnologie esponenziali - trend tecnologici del futuro

Innovazione, futuro e tecnologie esponenziali: disegnamo insieme un futuro 10x

Reduce da una full immersion di formazione in Silicon Valley, presso la prestigiosa Singularity University, Eleonora portera' sul palco di #DIDAYSIT uno speech nuovo e inedito, in cui racconterà quanto imparato durante la sua esperienza in California con focus sulle tecnologie esponenziali che cambieranno il mondo nei prossimi 20 anni. Dai robot, alle smart cities, dal futuro del food tech alla blockchain in ambito marketing, fino ad arrivare alle opportunità offerte da Realtà Virtuale e Realtà Aumentata.

Peter Hobolt Jensen
Director of Digital Innovation & Strategic Partnerships
@ Moleskine
? 9:00 • 9:20 | Digital Transformation - Nuovi Trends

Unire analogico e digitale è possibile? La Case Study Moleskine

Un viaggio attraverso la Digital Transformation di Moleskine nel mondo. In questo talk si andrà ad analizzare come grazie alla digital transfromation sia possibile creare nuove opportunità di business e un maggiore coinvolgimento attivo dei consumatori.

Simone Guzzardi
Partner, managing director
@L45 - Corporate Relations
? 09:20 • 09:40 | Digital Strategy - Storytelling

L’era dei Social CEO. Da Chief Executive Officer a Chief Engagement Officer

La rivoluzione digitale ha profondamente cambiato il ruolo dei capi azienda. Se una volta poteva essere prettamente manageriale, rivolto verso l'interno delle organizzazioni, ora sia il pubblico interno, sia quello esterno, si aspetta che i CEO siano i primi portavoce dell'azienda, che ne rappresentino i valori e ne siano i primi storyteller sui social media. Ma come fare ad agire in maniera efficace e allo stesso tempo il più possibile sicura per i soggetti interessati e le organizzazioni che guidano?

Alberto Macciani
Global Vice President Marketing
@Unilever
? 10:20 • 10:40 | Digital Marketing - Brand Strategy

Consumer Brand e Mondo digitale. Come il Digital aiuta a reinventare le Brand del largo consumo

Il mondo Digitale è spesso associato alla comunicazione di categorie di prodotto o servizio a loro volta digitali o appartenenti a categorie esclusive come la moda e il lusso. In realtà molte Brand di largo consumo provenienti da marcati maturi possono sfruttare le nuove tecnologie per reinventare il loro rapporto con i consumatori e garantirsi una nuova vita di successo e rinnovata fedeltà di acquisto.

Marco Grossi
Global Head of Sales Programs
@Facebook
? 10:40 • 11:00 | Innovazione - trend tecnologici del futuro - facebook workplace

A farewell to emails: è ora di dire addio alle email? La Case Study Facebook Workplace

Molte aziende ritengono che il futuro del lavoro sarà proprio nella tecnologia. Cloud-based software, AI, 5G e Internet of Things avranno un ruolo molto importante ma ancor più importante sarà la nostra capacità di massimizzare il potenziale umano mettendo i bisogni e le aspettative delle persone al centro di tutto ciò che facciamo. Il caso Facebook Workplace.

Max Rivera
Commercial Strategy - LATAM & EU Lead
@Snap, Inc.
? 11:00 • 11:20 | Social Media Strategy - Snapchat Marketing

Un importante alleato per il tuo piano di marketing digitale: la fotocamera. La Case Study Snapchat

Le persone ormai esplorano il mondo attraverso la propria macchina fotografica. Questo rappresenta una grande opportunità per tutti i brand, che possono usufruire di questo mezzo in maniera molto potente per veicolare i propri messaggi pubblicitari. Durante questo talk andremo ad esaminare prodotti e modalità di utilizzo fondamentali per rendere una fotocamera un potente mezzo pubblicitario, tra i quali le lenti a realtà aumentata. Dal lancio degli obiettivi AR, attraverso Snapchat sono state trasmesse oltre 300.000 esperienze in Augmented Reality che equivalgono a oltre 250.000 anni di gioco. Quello che abbiamo imparato è che una strategia mobile senza fotocamera non è una vera strategia mobile. Siete d'accordo?

Francesco Gabrielli
Digital Marketing & E-Commerce Manager
@Barilla
? 11:20 • 11:40 | Digital Transformation - Open Innovation

Act as a Startup: think like a Big Company! La Case Study Barilla

Capiremo insieme come una startup può nascere, vivere e crescere all’interno di una grande azienda internazionale ma soprattutto come, ad un certo punto, deve sapere restituire parte di ciò che ha ricevuto portando alla stessa mother company, nuova linfa, nuovo knowhow e nuove way of working da poter declinare e riutilizzare a supporto del core business. Case history: CucinaBarilla, il primo caso al mondo di base and refill in ambito food, ora veicolato con un modello di business a subscription.

Milena Sgaramella
Head of Content
@Luxottica
? 11:40 • 12:00 | Digital Strategy - Content Marketing

Content is King: come produrre contenuti rilevanti, esclusivi e orientati all’engagement e alla conversion nell’era digitale

Come creare contenuti e costruire esperienze multicanale in cui coinvolgimento e personalizzazione diventano gli obiettivi principali per soddisfare le esigenze di clienti e consumatori. La Case Study Luxottica.

Veronica Gentili
Co-Founder
@Glisco Marketing
? 12:40 • 13:00 | Social Media Strategy - Facebook Advertising

Facebook Ads B2B/B2C: opportunità, strategie, differenze e casi reali

Il Facebook Advertising offre moltissime opportunità sia nel B2B che nel B2C, ma ci sono differenze sostanziali di cui tenere conto, specialmente nelle campagne orientate alla lead generation e alla vendita. Quali tattiche usare? Come targhettizzare gli utenti? Come raggiungere nicchie complesse, specialmente nel B2B? Con esempi concreti e case reali, vediamo come migliorare le performance delle Facebook Ads e quali strategie usare in base al settore.

? 13:00 • 14:00

PAUSA PRANZO


Federico Morgantini
CEO
@Gooruf
? 14:00 • 14:20

Un rewarding coin per premiare i guru della finanza. Il Caso Studio Gooruf.com

Goourf.com è un progetto del gruppo Blue Financial Communication, editore di Forbes Italia. Gooruf, il Social network della finanza, coinvolge persone comuni e veri esperti (i guru) con un sistema di rewarding basato su un crypto coin utilizzabile sulla piattaforma o scambiabile con le altre cripto valute. Guadagnare il GoorufCoin è semplice, basta partecipare e contribuire alla vita di Gooruf.

Alessandra Scuto
Head of Digital Acquisition – Senior Manager Director @American Express
? 14:20 • 14:40 | Digital Strategy - Digital Transformation - Finance

*In Aggiornamento


Roberto Ruggeri
Partner & CEO
@Digital Innovation Days Italy
Entrepreneur | Marketing Strategist & Advisor
? 14:40 • 15:00 | Digital strategy

Customer Journey: l’importanza dei micro-momenti per l’acquisizione di nuovi clienti

L'impatto disruptive di mobile e social media ha completamente ridisegnato la customer journey, dal processo lineare del tradizionale funnel, a qualcosa di molto più complesso: un percorso tortuoso con stop, esplorazioni e continue interazioni, frammentato in un susseguirsi di micro-momenti alcuni dei quali ricchi di intenzioni, nei quali i brands devono inserirsi, essere presenti e rilevanti, come collegamento tra intento e risultato desiderato, per vincere la battaglia che porta non solo alla conversione ma anche al cuore e alla mente dei consumatori. Nel delineare le buyer personas, è diventato fondamentale quindi, tentare di prevedere e intercettare proprio i micro-momenti che contano, cercheremo insieme di indagare la questione.

Luca La Mesa
Chapter Director @SingularityU Rome | President @Procter&Gamble Alumni Italia | Social Media Consultant
? 15:00 • 15:20 | Social Media Strategy - Latest Trends

Strategie di engagement sui Social Media. Come coinvolgere attivamente i propri fan ed ottenere risultati concreti

In uno scenario in cui siamo sommersi da contenuti e si parla spesso di “Social Media Overload” analizzeremo i migliori casi studio in cui gli strumenti di social media marketing sono stati utilizzati in maniera più originale, riuscendo a mantenere alta l’attenzione degli utenti ma soprattutto la loro partecipazione attiva.

Giuseppe Mayer
Chief Digital Officer
@Gruppo Armando Testa
? 15:20 • 15:40 | Digital Strategy - Innovation

Oltre l’Intelligenza Artificiale: nuove frontiere del Marketing e della Comunicazione

Parleremo dei casi più interessanti e dei brand che più di altri stanno utilizzando gli strumenti digitali più innovativi per comunicare la propria offerta e creare un vero impatto culturale nella vita dei propri clienti.

Eleonora Rocca
Founder & CMO
@ #DIDAYSIT

Alessandro Cordova
Founder & CEO
@The Startup Training
? 16:00 • 16:20

Premiazione Startup Competition

*In aggiornamento

Ilaria Contrastini
Southern Europe Digital Senior Manager
@Discovery Inc
? 16:20 • 16:40 | Digital Strategy - Innovation

La distribuzione digitale del contenuto televisivo nell’era delle piattaforme OTT: il caso studio Dplay sviluppato dal team italiano di Discovery

Come moltiplicare le opportunità di fruizione di un contenuto nato per la visione lineare? Il team digitale italiano di Discovery ha trasformato radicalmente la consueta gestione di una piattaforma over the top proprietaria, in un hub di distribuzione capillare a pubblici e a device diversi, dall’AVOD allo SVOD, dal sito proprietario al video network, dallo smartphone alle TV connesse, fino ad arrivare al prossimo futuro di HBBTV.

Luca Papa
Digital Marketing Manager & CEO
@Digital Coach®
? 16:40 • 17:00 | Digital Strategy- Formazione

Vendere e Vincere Online nel 2020: 5 lezioni in ambito Omnichannel. La Case Study Digital Coach

In questo speech scopriremo insieme cosa dobbiamo imparare dall'esperienza della scuola più specializzata al mondo in tema di produzione di risultati: il mondo degli sport di squadra, a cui ruberemo 5 segreti determinanti per migliorare nel 2020 le performance del nostro Digital Marketing ed iniziare a vincere online grazie ad un approccio Omnichannel, tutto campo!

Salvatore de Angelis
Head of Digital Europe
@Nielsen Sports & Enterteinment
? 17:00 • 17:20 | Digital Strategy - Sport - Entertainment

Digital Commercial Trends in Sports in 2019: panoramica dei trend di maggior impatto all’interno della Sport industry

Dalla rivoluzione del paradigma dei diritti sportivi con la crescita delle piattaforme digitali alle nuove forme di contenuti per interagire con i fan e con gli sponsor, facendo leva su un ecosistema tecnologico in costante cambiamento (VR e AR applicate a sponsorship activation, ticketing, fan engagement e molto altro). Verrà trattato il tema degli Esports come veicolo di brand extention per marche e Rights Holder, Atleti e personalità importanti come mezzo per massimizzare reach mediatica senza mai perdere di vista l'autenticità.

 


ACQUISTA