Alessio Crisantemi

Speaker della sala

Azienda

Gn Media Editore

Job Title

President & co-founder Gn Media / journalist

Bio

Alessio Crisantemi, President & co-founder Gn Media Editore
Vice Presidente ANES (Associazione nazionale editoria di settore)
Laureato in Ingegneria dell’Informazione, con competenze specifiche in materia di Search engine e Digital communications, è promotore di startup editoriali di successo, e socio-fondatore del gruppo editoriale Gn Media, dove è attualmente in carica alla guida del Consiglio di Amministrazione. Nel settore dell’Editoria dal 2005, con diversi ruoli e incarichi, con particolare riferimento alla creazione di startup editoriali, è impegnato in numerosi progetti di formazione professionale in qualità di docente e nell’organizzazione di seminari internazionali proponendo un modello di gestione dei contenuti ‘made in Italy’, di cui è convinto sostenitore.
Dal 2020 è Vice Presidente di ANES – Associazione Nazionale Editoria di Settore, dove siede dal 2014, come membro di Giunta e del Consiglio Direttivo ed è membro dello Steering Comitee di ANES Digital, divisione dedicata esclusivamente all’Editoria digitale.
Giornalista, iscritto all’Ordine professionale, dal 2008 collabora con la rivista Exibart e il portale Exibart.com, pubblicazione leader in Italia nel settore, dove cura diverse rubriche. Attivo su vari fronti nella promozione e valorizzazione dell’arte, è fondatore e organizzatore del Festival artistico internazionale GemellArte, nato nel 2018 sotto l’alto patrocinio dell’Ambasciata francese in Italia e dell’Institut français Italie, supportato oggi anche dall’Istituto di cultura italiana a Parigi. Nel 2020 ha conseguito le certificazioni per l’educazione museale in “Art & Activity: Interactive Strategies for Engaging with Art” e “Art & Ideas: Teaching with Themes” presso il MoMA (The Museum of Modern Art) di New York.
Esperto di gaming e gamification, è Direttore responsabile del network di Gioco News, pubblicazione leader nel settore del gaming e considerato tra i principali esperti in Italia e all’estero del settore. Dal 2018 dirige anche il quotidiano online eSportsMag.it: prima testata giornalistica in Italia interamente dedicata agli sport elettronici (o “eSports”), di cui è promotore. Oltre a varie collaborazioni con stampa e media generalisti e specializzati, dal 2012 collabora con Business International di Fiera Milano per la creazione e sviluppo di eventi, partecipando alla definizione dei contenuti in manifestazioni come Social Media Week, Smx Milan, AIXA e in vari percorsi formativi vicini al mondo del gaming.
E’ docente in diversi percorsi formativi rivolti agli operatori del gaming in cui si occupa di strategie di comunicazione e collabora con i principali istituti di formazione e istruzione in Italia (Luiss Business School, Talent Garden, IlSole24Ore, altri).
Ha curato la pubblicazione di vari libri nell’ambito del gaming e in particolare: “eSports: un universo dietro al videogioco” (Aprile 2019 – Gn Media Editore/Eurispes) a cura di Eurispes, con prefazione del presidente del Credito Sportivo Italiano, Andrea Abodi ei ntroduzione del Presidente Eurispes Gian Maria Fara; “Il Senso del Gioco. Tra competizione, vertigine, caso e responsabilità: la sfida del giocatore e quella delle istituzioni” (gennaio 2018 – Gn Media Editore), del prof. Riccardo Zerbetto, con prefazione della Sen. Emilia De Biasi; “La Questione territoriale. Il proibizionismo inflitto al gioco pubblico dalla normativa locale” (Aprile 2016  – Gn Media Editoriale) di Geronimo Cardia, con prefazione del sottosegretario all’Economia, On. Pier Paolo Baretta.

TITOLO SPEECH

Gamification, esports, edutainment: il videogame è molto più di un gioco

ABSTRACT SPEECH

Il videogame è ormai ritenuto a livello globale come una risorsa in termini culturali e non solo economici per via dell’importante apporto dell’industria creativa anche nell’educazione e apprendimento dei giovani, oltre alla coltivazione dei talenti e di nuove opportunità di business. E ora ad ampliare ulteriormente gli orizzonti è il fenomeno sempre più emergente degli esports, in una crescita globale orientata alla sostenibilità
Cart
  • No products in the cart.