Andrea Amato

Speaker della sala

Azienda

Rai – Streamland srl

Job Title

CEO & Founder

Bio

Ha scritto per le più importanti testate italiane: Linus, GQ, Maxim, Max, Oggi, News Settimanale, MarieClaire, Panorama, AD, Vogue, Anna, La Stampa, Il Fatto Quotidiano, Il Messaggero.
Per otto anni è stato il direttore editoriale del network radiofonico nazionale R101, dopo aver lavorato con Claudio Cecchetto a Hit Channel – RTL 102.5.
Nel 2010 ha fondato la prima agenzia di contenuti in Italia, LUZ.
Ha scritto quattro libri: About Brunch (Baldini&Castoldi Editore, 2002), L’impero della Cocaina (Newton Compton, 2011), Rivoluzione Youtuber (Paper First, 2018, con Matteo Maffucci) e l’autobiografia della Gialappa’s Band: Mai dire Noi (Mondadori, novembre 2022, con ovviamente la Gialappa’s Band)
Dal 2011 al 2022 è stato direttore ed editore di TvZoom, quotidiano on line sulla media industry e nel 2017 è stato direttore di Vice Italia.
In televisione ha scritto e condotto molti programmi per il network Odeon Tv a cavallo tra gli anni ’90 e 2000, ha realizzato un’inchiesta sull’emergenza cocaina a Milano per Tv7-Tg1 ed è ideatore e autore del format Lofter, della piattaforma tv Loft del Fatto Quotidiano, insieme a Matteo Maffucci, in onda nel 2017-2018.
Dal 2019 al 2021 è stato direttore artistico di RDS Next, la prima social radio al mondo, del gruppo radiofonico RDS.
Da settembre 2022 è autore del programma Bella Ma’, in onda da lunedì a venerdì su Rai2 dalle 15.15 alle 17, condotto da Pierluigi Diaco: confronto tra Generazione Z e Boomer.
Nel gennaio 2022 ha co-fondato Streamland, hub creativo e produttivo di format tv per i social network e i content creator.
Nel 2008 ha ricevuto il Premio Giancarlo Siani e nello stesso anno la menzione d’onore della Presidenza della Repubblica per il suo impegno giornalistico contro le mafie.

TITOLO SPEECH

Mattia Stanga, dopo Tik Tok conquista il mondo dei podcast

ABSTRACT SPEECH

La star italiana dei social network si cimenta in altri linguaggi, dai podcast alla televisione. Come i talent nativi digitali diventano protagonisti dell’intrattenimento.
Cart
  • No products in the cart.