Jacopo Ierussi

Speaker della sala

Azienda

Assoinfluencer

Job Title

President & Founder

Bio

Si è laureato in Giurisprudenza nel 2012 presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con una tesi sperimentale intitolata “Il contratto di conto corrente bancario e la disciplina dell’e-banking”.
Ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di avvocato nel 2016 e si specializza in diritto del lavoro presso la boutique law firm Salonia Associati.
Ha ricoperto o tuttora ricopre il ruolo di cultore della materia di:
• “Diritto Costituzionale” presso l’Università degli Studi “Roma Tre” con il Prof. Alfonso Celotto (giugno 2016 – dicembre 2019);
• “Diritto dello Sport” presso la LUISS Guido Carli con il Prof. Enrico Lubrano, Consigliere dell’Ordine degli Avvocati di Roma (a partire da settembre 2017);
• “Diritto Privato” presso l’Università Europea di Roma con i Proff. Alberto Maria Gambino e Ilaria Garaci (a partire da dicembre 2019).
Nel 2019 fonda Assoinfluencer – Associazione Italiana Influencer, la prima associazione di categoria nel suo genere in Italia, formalmente inserita dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’elenco ex L. n. 4/2013 ed entrata a far parte di Confcommercio Professioni.
Consigliere della FIDE – Federazione Italiana Discipline Elettroniche, realtà afferente al settore degli esport, nel 2021 viene eletto componente dell’Advisory Committee di Esports Europe (EEF), ossia la prima federazione europea al mondo in questo settore.
Nel 2019 è stato nominato membro della Commissione “Diritto Sportivo e Attività sportive” del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Roma e nel 2021 è diventato Procuratore Federale della FIDASC (CONI).
È professore a contratto di “Elementi di diritto della Games Industry” presso la Link Campus University.
Autore di pubblicazioni destinate a riviste giuridiche specializzate, negli anni è intervenuto in qualità di relatore e/o docente presso diversi convegni, eventi, master e corsi di formazione.

TITOLO SPEECH

Creator Hegemony: il ruolo e la centralità di chi il contenuto lo crea

ABSTRACT SPEECH

Il passaggio (ritorno) da influencer a creator ha aperto possibilità uniche al mercato. Un’evoluzione dal peso rilevante lato economico e che pone tutti gli attori della filiera dell’influencer marketing, brand in primis, in una condizione nuova e alle necessità di approcci di progetto diversi.