Ulrike Sauerwald

Speaker della sala

Azienda

Valore D

Job Title

Head of research and knowledge management

Bio

Ulrike Sauerwald, PhD
Nata a Colonia/ Germania, laureata in economia politica seguito da un PhD in gestione del personale e organizzazione a Friburgo/ Gemania.
Lavora in Italia dal 1993 per società di consulenza e multinazionali occupandosi di Change Management, Business Process Reengineering e Recruiting.
Dal 2006 ha scelto di dedicarsi – oltre alla sua famiglia e all’impegno sociale – alla ricerca qualitativa per progetti di ricerca internazionali con particolare attenzione alle problematiche HR e diversità di genere principalmente per società multinazionali.
Dal 2016 responsabile del Centro Studi di Valore D, la prima associazione formata oggi da oltre 320 aziende in Italia con l’obiettivo di promuovere l’equilibrio di genere e la diffusione di una cultura inclusiva per la crescita del Paese e del suo sistema economico. In questo ruolo, Ulrike coniuga la sua dedizione alla ricerca con la sua passione per la diversità e l’inclusione nel mondo aziendale in un contesto europeo. Dal 2017 al 2021 Ulrike ha rappresentato Valore D nel Board dell’associazione EWoB-European Women on Boards. Nel 2021 ha fatto parte del team della presidenza Italiana del tavolo ministeriale G20 Empower presieduta dalla presidente Valore D Paola Mascaro nella funzione di coordinamento dei knowledge partners.

TITOLO SPEECH

A che punto siamo con la parità di genere in Italia

ABSTRACT SPEECH

Per colmare il Gender Gap nel mondo ci vorranno 132 anni. È quanto emerge dal Global Gender Gap Report del World Economic Forum, secondo cui l’Italia si trova al 63° posto nella classifica degli oltre 140 Paesi presi in esame. Nonostante degli ultimi anni un numero maggiore di donne sia entrato a far parte del mondo del lavoro retribuito e, sempre di più, in posizioni di leadership, siamo ancora ben lontani da una completa uguaglianza tra uomini e donne. In questo panel tratteremo di tutte quegli ostacoli e barriere che ancora oggi impediscono un’effettiva parità di genere.
Cart
  • No products in the cart.