Costumer Intimacy – la chiave per massimizzare il fatturato… in modo sostenibile

03/10/2022 | Digitale

HOME / NEWS

Nel 2022, per la prima volta, il mercato dell’eCommerce subirà una decrescita del 2.5% rispetto all’anno precedente. Questa recessione, ormai alle porte, porta con sé numerose conseguenze.

Gli eventi che hanno susseguito la pandemia da COVID-19 hanno influenzato le nostre vite su diversi livelli. Questi cambiamenti non hanno certo lasciato indenne il panorama dell’eCommerce. La pandemia ha modificato radicalmente le dinamiche di crescita dell’eCommerce e l’inflazione è più che raddoppiata da marzo 2021 a marzo 2022. Anche la recente invasione della Russia dell’Ucraina ha contribuito a modificare il comportamento dei consumatori.

In generale, il fatturato eCommerce è diminuito del 3% nel Q1 2022 e del 13% solo in Europa.

La possibilità di un’inflazione in tutto il mondo, ci permette di prevedere già da ora una crisi nella fidelizzazione dei clienti. Nel 2022 sempre più clienti americani, ad esempio, stanno facendo scelte diverse in termini di brand e retail e il 90% è disposto a fare ulteriori cambiamenti. 

Considerando il caos globale, l’eCommerce marketing si è trasformato in un ambito molto versatile del business mondiale – ma anche uno dei più esigenti.

Sono state introdotte strategie competitive super aggressive e costi di acquisizione dei clienti altissimi; tuttavia, molti problemi nascono dalla digitalizzazione dei processi, come per esempio la complessità di un’esperienza omnichannel o la richiesta sempre più alta da parte dei clienti di relazioni personalizzate. Queste sfide rendono sempre più difficile raggiungere tassi di conversione accettabili e ritorni sugli investimenti.  

Il marketing eCommerce si deve scontrare anche con la frammentazione dei costi delle soluzioni tecnologiche marketing, che richiedono competenze IT e altre competenze specialistiche. Il risultato? L’implementazione delle strategie ha subito un rallentamento, l’impatto è diminuito e il raggiungimento degli obiettivi è diventato più sfidante. In questo contesto, il marketing deve affrontare:

  1. Una sempre crescente domanda di nuove risorse – mantenendosi sempre freschi e differenziati;
  2. Tattiche a breve termine “spray and pray” – invece di strategie a lungo termine basate sulla costruzione di valori; 
  3. La costante ricerca del setup e degli strumenti martech – invece che concentrarsi sui consumatori. 

Ed è per questo che abbiamo creato SALESmanago. La nostra vision è un mondo dove ciascun tema marketing massimizza il fatturato eCommerce – in modo sostenibile. 

SALESmanago è una piattaforma di Customer Engagement che si rivolge ai marketing team che vogliono sviluppare una crescita di fatturato in modo sostenibile, potente e sicura per il proprio partner o CEO. Le nostre soluzioni basate sull’intelligenza artificiale sono state adottate da più di 2.000 business in 50 paesi in modo positivo, come per esempio Starbucks, Vodafone, Lacoste, KFC, New Balance e Victoria’s Secret.

SALESmanago si impegna a massimizzare il fatturato andando a migliorare i KPI dell’eCommerce facendo leva su tre principi:

  1. Costumer Intimacy: implementare soluzioni che imparano in modo automatico e che usano dati zero- e first-party. Il risultato: conosci i tuoi clienti meglio dei competitors e svilupperai relazioni autentiche e leali. 
  2. Esecuzione di precisione: combinando la super personalizzazione dell’esperienza omnichannel con processi chiaramente predefiniti. Il risultato: un più alto CR, AOV e CLV e un numero inferiore di fidelizzazione di clienti.
  3. Growth Intelligence: unendo l’esperienza umana e quella basata sull’Intelligenza Artificiale per massimizzare l’impatto del tempo a disposizione, il budget eCommerce, e una strategia che non dipenda da un IT. Il risultato: controllo completo dei tuoi output. 

Questi tre principi renderanno qualsiasi marketing team performante, pragmatico e sostenibile – una sicurezza per il proprio CEO.

Per maggiori informazioni visita www.salesmanago.com.

Vuoi saperne di più? Acquista il tuo biglietto per il Digital Innovation Days e vieni a conoscere tutti i nostri relatori! Maggiori informazioni a questo link: https://digitalinnovationdays.com/shop

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter