DIDAYSTalks – il format di Digital Innovation Days nella sua edizione dedicata alla Design Week racconta la trasformazione del design grazie alla tecnologia sostenibile.

02/05/2023 | DIDAYSTalks

HOME / NEWS

Milano, 2 maggio 2023

“Buona la prima” per DIDAYSTalks, il format di Digital Innovation Days, che ha raccolto eccellenze Milanesi e non solo nella cornice della Milano Design Week all’interno di Isola Design Festival, con l’obiettivo di raccontare il rapporto tra il design e le discipline che definiscono gli sviluppi della società ed economia contemporanea. 

L’iniziativa, promossa con il contributo di Regione Lombardia e prodotta in collaborazione con Isola Design Festival, ha riunito creatività, innovazione e tecnologia nel cuore del Distretto Isola, per dare forma a confronti consapevoli, stimolare riflessioni ed attivare azioni strategiche.

Professionisti, innovatori ed esperti hanno formato il ricco palinsesto di DIDAYSTalks, giornate all’insegna del dialogo e del confronto attivo, orientate ad approfondimenti tematici circa i trend di sviluppo, la ricerca di soluzioni in risposta alle sfide odierne, la trasformazione del design grazie alla tecnologia sostenibile.

Il design sta a Milano come il carnevale a Rio: la partecipazione attiva di aziende e professionisti all’iniziativa ha favorito una condivisione con il pubblico di novità, casi studio, ricerche e soluzioni innovative alle sfide del presente. Parlare degli sviluppi e delle frontiere della disciplina diventa dunque un elemento fondamentale per la ricetta del futuro, in cui sono impegnati tutti i settori volti all’innovazione, con un occhio di riguardo nei confronti della sostenibilità.

“Per essere innovativi oggi non si può non essere sostenibili” (cit. Ernesto Sirolli durante uno degli appuntamenti annuali di Digital Innovation Days): e la sostenibilità è stata il fil-rouge di tutti i talk che si sono susseguiti nel distretto. Dal food design come applicazione delle nuove tecnologie nella filiera agroalimentare all’inclusività, grazie al panel tenutosi al TAG Isola passando per un approfondimento sulle energie rinnovabili con il contributo di Coima e Porta Nuova; dall’utilizzo di nuovi materiali applicati al design fino alle riflessioni sulla mobilità sostenibile che deve essere uno degli elementi fondamentali per la definizione di “smart city” con l’intervento dell’Assessora alla Mobilità del Comune di Milano Arianna Censi.

Pensare fuori dagli schemi per incontrare nuove prospettive, così da trovare stimoli differenti che portino a metodi risolutivi innovativi: questo è stato lo statement che ha raccolto le numerose dichiarazioni degli speaker che si sono susseguiti  e che hanno condiviso con entusiasmo ed interesse attivo strumenti e soluzioni concrete.

I giovani e gli studenti sono stati parte integrante dell’iniziativa  grazie all’attività tenutasi in Spazio78 organizzata insieme a Dot Academy e BeValory, dove un gruppo di talenti è stato formato sull’utilizzo dei Model Canvas per la progettazione di un’idea di business, lavorando su progetti reali che verranno presentati sul palco di Digital Innovation Days, in programma a Milano dal 25 al 27 ottobre 2023.

Il format ha evidenziato come sia possibile una class action che solo con il supporto della tecnologia può mettere a sistema attori diversi tra loro, pubblico e privato, associazioni e professionisti, favorendo il dialogo tra le parti, consolidando il metodo e generando un impatto finale notevole.

“Il futuro è una dimensione che ispira molti, altri ne sono spaventati – afferma Nicola Nicoletti, COO di Digital Innovation Days – tuttavia, il filo comune è il modo in cui ci approcciamo al quotidiano: come ci rechiamo al posto di lavoro, effettuiamo gli acquisti, la scelta dell’alimentazione e molto altro. Le azioni di Design Culturale in corso sono chiari indicatori della direzione che la società sta prendendo e porteranno alla realizzazione di soluzioni che accelereranno un futuro più inclusivo e sostenibile”  

Per la realizzazione di DIDAYSTalks – Design Week Edition si ringrazia Brita, supporting partner dell’iniziativa, e i content partner che hanno partecipato: Dot Academy, BeValory, Notomia, Talent Garden, Coima Image, ONIM, 40Degrees, Realize Networks, MADE – Competence Center Industria 4.0, Deloitte e Keep Life.

Parte degli interventi sono disponibili on-demand sulla piattaforma DIDAYSLab al link https://live.digitalinnovationdays.com

Se vuoi scaricare il comunicato stampa in formato pdf clicca QUI

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter