Digital Innovation Days 2023: l’agenda

22/10/2023 | Press

HOME / NEWS

Centinaia di interventi, workshop, approfondimenti sui temi del digitale e dell’innovazione con i massimi esperti del settore.

Manca pochissimo a Digital Innovation Days 2023, l’evento annuale dedicato all’innovazione e al digitale. Tra le manifestazioni punto di riferimento del settore, quest’anno Didays “triplica” proponendo 3 giornate di evento live con una ricca agenda.

L’appuntamento è dal 25 al 27 Ottobre 2023 presso il Talent Garden di Via Calabiana 6 a Milano (https://digitalinnovationdays.com).

Digital Innovation Days, giunto alla sua quinta edizione, da sempre riunisce professionisti, esperti e leader del settore per discutere, apprendere, costruire connessioni significative nel mondo digitale, condividere esperienze e aprire una finestra sul futuro. L’edizione del 2023 celebra in modo particolare il potere delle sinergie e delle connessioni umane nell’era digitale portando come tema centrale “on stage” proprio le “HUMAN CONN@CTIONS“. Tre giornate di evento dal vivo, con 1 Sala Inspirational, 1 Sala Panel e 2 sale tematiche dedicate al Digitale e all’Innovazione con 8 focus verticali e diversi workshop.
L’agenda 2023 propone un programma più che mai variegato e ricco di contenuti di valore.

L’AGENDA
Day 1 – Mercoledì 25 ottobre – GIORNATA INSPIRATIONAL

Il primo giorno, visionari e innovatori condivideranno sul main stage, moderati da Stefano Saladino Head of Content Strategy @Digital Innovation Days, i loro speech ispirazionali la loro prospettiva del presente, illustrando modelli di innovazione e idee rivoluzionarie per il futuro che attraversano ogni settore del mercato. Si parte alle 9.30 con l’apertura lavori da parte degli organizzatori Giulio e Nicola Nicoletti, founders di 24 Pr Events che daranno ufficialmente il via alla tre giorni dal main stage.

Tra i momenti da segnalare l’intervento di Paolo Ercolani Filosofo e Docente @Università di Urbino “Carlo Bo” dal titolo “Intelligenza: umana o artificiale?” dove verranno esplorati rischi e opportunità insiti nell’A.I. una straordinaria
invenzione che può salvare l’umanità. O distruggerla. “Orientarci nel disordine” è il titolo dell’intervento di Nicola Neri CEO @Ipsos: come possiamo navigare con successo attraverso il caos che caratterizza la società moderna? Attraverso le ricerche e analisi Ipsos, Neri esplorerà le strategie e le competenze necessarie per prendere decisioni informate in un panorama in
continua trasformazione.
Ed ancora, sarà possibile ascoltare l’intervista a Pegah Moshir Pour, consulente e attivista per i Diritti Umani e Digitali.
Oscar Farinetti fornirà le sue “10 Mosse per affrontare il futuro”.
Si rifletterà poi con Giuseppe Mayer CEO @Antifragile sull’assunto: “Qual è la tua Generative AI Business Strategy?”.
”What if? Scenari futuri e sfide trasformative”. Ne discuteranno Alberto Robiati Director @Forwardto – Studi e competenze per scenari futuri con Nicoletta Boldrini Futures Literacy Advocate | Giornalista e divulgatrice @Tech4Future ed il supporto dei visual product di: Irene Coletto Visual Foresight Designer @Forwardto – Studi e competenze per scenari futuri.
Ospite internazionale, Erik J. Larson, scrittore americano, imprenditore tech, computer scientist @KBSI Knowledge Based Systems, Inc, presenterà il suo libro “Il mito dell’intelligenza artificiale” sfatando più di un luogo comune.
Nell’ultima parte della prima giornata di lavori, l’appuntamento con Susanna Martucci CEO e Founder @ALISEA vincitrice del premio Gammadonna per l’imprenditoria femminile innovativa 2023. Chiuderà i lavori sul main stage, il dialogo tra Andrea Moccia Direttore Editoriale @Geopop e Andrea Crocioni Direttore Responsabile di Touchpoint @Oltre La Media Group dal titolo “Le scienze nella vita di tutti i giorni”.

Parallelamente agli speech ispirazionali, a partire dalla tarda mattinata, cinque focus tematici: DEI (Diversity Equity Inclusion), Metaverse Gamification, Crowdfunding per Startup e PMI, Milano Digitech Hub e Communication & GenZ.

Anna Forciniti Impact-based Innovation & Sustainability Maker. Founder @Evidentia SB Ltd., guiderà il primo focus tematico dedicato alla DEI (Diversity Equity Inclusion), una serie di approfondimenti su come l’applicazione di principi inclusivi ed etici possa portare ad ottenere risultati migliori, maggiore creatività e innovazione in azienda: l’incontro con chi è diverso da noi fa fiorire la moltitudine di risorse e di talenti che è dentro di noi. Percorrere lo spazio tra noi e “l’altro” è la strada più intrigante che possiamo intraprendere per favorire una nuova prosperità individuale e collettiva, economica e sociale, per innovare e
migliorare perché è la strada che massimizza i talenti di tutti. Cosa vuol dire, ad esempio, incontro positivo tra diversità nel mondo digital? Quali innovazioni e quali impatti può generare? Tra domande e prospettive nuove la parola Inclusione assume un altro sapore. Esce dalla prospettiva dell’integrare altri nella nostra normalità per entrare nel paradigma dell’opportunità per tutti e del vantaggio reciproco. Siamo tutti individui che hanno bisogno di trovare la propria distintività e il proprio posto nel mondo. Percorriamo la strada dell’incontro con la diversità perché è il più potente attivatore delle nostre moltitudini.

Il focus legato a Gaming e Metaverso sarà guidato da Alessio Crisantemi Direttore Responsabile @GiocoNews Con lui si discuterà sulla vera natura del mezzo, approfondendo la dimensione della gamification, sfatando i tanti miti legati all’hype raggiunto da questo settore negli ultimi anni.

“AAA Cercasi capitali per startup e PMI”. Gli ultimi due anni hanno messo le startup e le PMI a dura prova nel momento di ricercare finanziamenti. Non sempre però reperire fondi è così difficile come sembra ne parleranno Anna Raschi General Manager @Opstart Fintech Hub Manuel Urzi’ Senior Startup Analyst @Startup Geeks Mauro Lajo Amministratore Delegato @Forever Bambù Graziano Zinzelli Corporate Finance Business Unit Director @Warrant Hub Spa Sara Faraci Communication Manager @Edileco – costruzioni e ristrutturazioni ecocompatibili.

In fine, sempre nel pomeriggio, due panel verticali dedicati alla comunicazione: Milano Digitech Hub – Il modello smart per promuovere ed implementare l’attrattiva del territorio e lo sviluppo dell’ecosistema Digitech. Ne discuteranno Albi Hoxa Head of Public-Affairs and Communications @ Premium Digital Marketing Italy con Nicola Spadafora Avvocato @ Tonucci & Partners, Caterina Laurenzi Head of Human Capital @ Milano&Partners, Enrico Deluchi CEO @ PoliHub e Selim Giray Partner @ Milano Investment Partners SGR S.p.A.

Communication & GenZ, Sergio Spaccavento ecd @ h48 ne discuterà con Fede Perlam Automotive @ Befuel Performance, Fabrizio Rospo Studente in web marketing e comunicazione digitale @ IUSVE e Simona Capoferri Head of Sales & Brand Solutions @ ScuolaZoo.

Day 2 – Giovedì 26 ottobre

Nella seconda giornata ad alternarsi sul main stage saranno due grandi temi: i social media e l’e-commerce. Moderato da Luca La Mesa, Founder & Social Media Strategist @ Social & Impact, il focus sui social vedrà panel ed interventi di
approfondimento sul tema, tra i quali il case study “Labello-Mania: Quando tutto cambia grazie a TikTok” con Jessica Gazzoli Brand Partnership Director @COSMIC e Ilaria Balena Marketing Manager Southern Europe @Beiersdorf e l’intervista a Marco Cartasegna founder @Torcha il fenomeno editoriale per la GenZ.

Moderato da Marianna Chillau CEO & Founder @Marlene Live & Transactional, il pomeriggio del Day 2 sarà dedicato agli approfondimenti sull’e-commerce, tra cui la riflessione data da una domanda: “Se i tuoi clienti potessero parlare?”
L’intervento di Laura De Lorenzis Senior Partnership Manager, Italy & GEM @Trustpilot svelerà come ascoltare e diventare la voce dei propri clienti sia la chiave per costruire la propria reputazione. Seguirà l’approfondimento di Robin Devon Calandri Chief Marketing Officer @Pandarocket AI su “Come l’AI trasforma l’e-commerce”.

Parallelamente all’apertura lavori del main stage, si svilupperanno gli interventi in ambito Emerging Tech nella seconda sala, tra cui: Lo speech di Ilan Misano CEO, X-Applied. Former Manager of Startup Growth Lab, Google Israel’s Startup Accelerator @X-Applied, ex-Google, moderata da Sara Michelle Delpiano Senior Community Manager @Innovation Manager hub.
Parleranno invece di “Digital Healtcare – Tecnologie per migliorare l’esperienza sanitaria del futuro” Philip Myths Customer Success Manager @ Ammagamma, Alessandro Russo Head of Strategy and Marketing @ Humanitas Medical Care e Cinzia De Vincenzi Key Account Solution Manager @ Olympus: immaginare la sanità del futuro come una nuova esperienza sanitaria in cui l’individuo è al centro. Grazie alle nuove tecnologie, il sistema diventa più accessibile, efficiente, semplice e personalizzato.
Oggi, numerose aziende multinazionali e innovative startup stanno sfruttando questa tendenza per ridefinire il futuro della sanità per milioni di persone. L’Italia è pronta?.

Nel pomeriggio via agli interventi legati al mondo del lavoro e della formazione moderata da Francesco G. Lamacchia CEO @Dot Academy. Sul palco della Greenhouse si alterneranno tanti professionisti del settore, tra cui Silvia Zanella autrice e manager, Linkedin Top Voice Lavoro con il suo Speech “Al lavoro servono voci nuove”. Zanella interverrà inoltre con Laura Huang Associate Professor @Harvard Business School nel panel successivo dal titolo: “Le parole che contano sul lavoro”. Seguirà il panel dedicato a Talent acquisition & Retention con Emma Lo Conte Editor in chief @University Network e Debora
Gatti Responsabile People Attraction&Recruitment Italy @UniCredit, a cura di: Francesco G. Lamacchia CEO @Dot Academy.

Day 3 – Venerdì 27 ottobre

Nella terza e ultima giornata di lavori sul main stage saliranno alcuni tra i migliori player legati al web & content marketing e all’influencer marketing.
Moderato da Gaetano Romeo Brand Ambassador Whitepress Europe @WhitePress, il focus sul web e content marketing indagherà le nuove opportunità e le nuove frontiere del marketing digitale. Ne parlerà Mirko Pallera CEO & founder @Ninja nel suo intervento “WEB3, Capire la prossima rivoluzione”.
“A tu per tu con la GenZ: decifrare i codici della nuova era digitale” è il titolo dell’indagine che indaga le abitudini i linguaggi e le preferenze dei giovani raccontando come la Gen Z percepisce, interagisce e reagisce alle narrative dei brand. Lo studio sarà il lancio ufficiale dell’Osservatorio Gens, che nasce per fornire insight cruciali ai professionisti del marketing e della comunicazione e al mondo della ricerca, su come interpretare il panorama comunicativo
generazionale.. Interverranno al panel Nicholas Cappelletti Deputy Head of Communication Area @ Salesian University Institute Venice IUSVE, Daniele Chieffi Journalist, communicator, reputation manager, lecturer.
Founding partner of Bi Wise. Ceo The Magician. Co-founder Ailyn @ Bi Wise e Mirko Bruni COO @ The Fool.
Con Angelica Eruli CEO and Founder @ Wecontent si discuterà di “Orgoglio e Pregiudizio nella scrittura con l’IA”: è sufficiente sapere come utilizzare l’IA per scrivere bene? Un’ottima occasione per rispondere a questa e ad altre domande
sull’AI generativa. Scopriremo poi “l’importanza dell’omnichannel CRM” con Maria Laura Albini Partner @ARAD Digital.

Matteo Pogliani, Founder @Onim, modererà infine la sezione dedicata all’influencer marketing: un pomeriggio ricco di appuntamenti inediti e interessanti tra cui: “Inclusive media factory – diversity content attraverso l’influencer marketin”.
Un approfondimento sulla produzione di contenuti di influencer marketing inclusivi, con personaggi dal mondo della diversity che possano portare un cambiamento nell’immaginario collettivo e allo stesso tempo fare pubblicità. Ne parleranno Riccardo Pirrone Irresponsabile Comunicazione @ kirweb & kiracademy & WONTY MEDIA, Francesco Rellini Head of Business @Wonty Media e Samuele Bartoletti Content Creator @ Wonty Media.

“Il futuro della creator economy: l’editore social?” Ne parlerà Alan Tonetti Fondatore @Stardust con Gaetano de Blasio di Palizzi Head of Audio, Video, SEO & Branded Contents @GEDI Digital.
“Creator e young generation: la convergenza tra Contenuti e Valori” parteciperanno al dibattito sul tema Ilaria Barbotti Founder Nomad Atelier – Hoepli Author – Influencer expert @ IBPR atelier, Giulio Pasqui Ceo e Cco di Webboh @ Webboh, Abbia Maswi Makeup Artist & Content Creator @ Abbia Maswi, Jessica Piga Head Of Talent Manager @ Power Srl e Benedetta De Luca Gender And Inclusion editor The Wom- Content Creator @ Power Talent Agency.

Case study ed esempi virtuosi di sostenibilità verranno presentati sul palco della Greenhouse nella mattinata del 27 ottobre, con la moderazione di Francesca Petrella Communication Manager e D&I Ambassador @IPSOS. Tra questi il panel “Planet” con Giulia Marzetti Sostenibilita’ Italiana – European Commission @Founder @Sostenibilità Italiana; Expert @European Commission Leonardo Bottaro Global Head of Brand Communications @Costa A cura di: Francesca Petrella Communication Manager e D&I Ambassador @IPSOS. Marco Fimognari CEO & Co-Founder @Re-Cig S.r.l. Omar Fulvio Bertoni Ceo & Co
FOunder @LifeGate Way discuteranno con Federico Ferrazza Direttore di Wired Italia @Condé Nast sul tema dei “Modelli di business e innovazione per l’economia circolare”.
In “Connettere il digitale alla natura: il caso Treedom” si esplorerà la piattaforma Treedom e il suo ruolo nel promuovere la sostenibilità ambientale attraverso la tecnologia con Federico Garcea Founder @Treedom srl.

Chiuderanno i lavori, i panel dedicati al retail, che offriranno ai professionisti del settore uno spaccato sul futuro di questo mondo tutto da scoprire: con “Da startup a Scale Up – Nuovi Modelli di Business che avanzano Niccolò Bencini CEO e co-founder @Barberino’s, Michele Mannara Chief Operating Officer @I love Poke e Francesco Magro CEO & Founder di Winelivery, discuteranno con Antonio Ragusa Co-founder & CEO @Retail Hub.
Mirela Jianu Head of Technology Market Analysis & Benchmark, @ENI Luca Pronzati Chief Business Innovation Officer @MSC Cruises e Silvia Eleonora Campioni Chief Innovation Officer @Lactalis Italia apriranno il dibattito con Antonio Ragusa Co-founder & CEO @Retail Hub su “Open Innovation: quali strategie?”.

I WORKSHOP

In programma all’interno del Digital Innovation Days 2023, tanti workshop realizzati da alcuni dei maggiori esperti del settore. Saranno momenti focali di connessione e di arricchimento sui temi caldi di questa quinta edizione, dall’AI, all’e-commerce, passando per la comunicazione creativa. Tra i quali segnaliamo: giovedì 26 ottobre alle 10.30 in sala 2, Silvia Sassi, Chief Strategy Officer in Notomia terrà un workshop coinvolgente che approfondirà il tema
dell’intelligenza Artificiale per la digital transformation in azienda: un’esperienza intensiva progettata per coloro che si pongono l’obiettivo di superare le sfide aziendali abbracciando l’innovazione tecnologica.

Sempre il 26 ottobre alle 15.00 con Giulia Ventura, Business Development Manager, @Alibaba.com si parlerà di “B2B disruption: le soluzioni di advertising” sarà possibile scoprire come un marketplace come Alibaba appunto, possa essere uno strumento utile per massimizzare la visibilità del proprio brand, raggiungendo un target qualificato grazie alle soluzioni advertising disponibili.

Venerdì 27 ottobre alle 15.30 si parlerà invece di “Grandma’s pitch” con Egidio Alagia, Antonio Incorvaia, rispettivamente Co-founder e Editor in Chief di Divergens e Ciccio Rigoli, Scrittore, Copywriter e Performer: Nuovi lavori, nuove professioni, nuove esigenze da spiegare a persone con le quali si vorrebbe lavorare.
Il Grandma’s Pitch potrebbe essere la soluzione perché, “Se si riesce a spiegare il proprio lavoro a tua nonna in un minuto, potresti riuscirci con chiunque”.

Speech ispirazionali, panel, focus e workshop saranno intervallati da incontri business, momenti di networking e conviviali, come il party finale, degna conclusione di una tre giorni di lavoro intenso e occasione perfetta per celebrare i 5 anni di Didays.

Digital Innovation Days 2023 è patrocinato dal Comune di Milano e sostenuto da Alibaba.com (Main sponsor), Trustpilot e Ipsos (Premium Sponsor), RDS (Main Media Partner), e numerosi sponsor, media partner.

Ufficio Stampa
Co.M.Media. s.r.l.
Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
Mob. +393518110004; +393491183662

 

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter