DIGITAL INNOVATION DAYS – HUMAN POWERFULNESS

11/03/2024 | DIDAYS2024, Press

HOME / NEWS

DIDAYS supera i confini dell’evento e punta a consolidarsi come hub-sperimentale e comunità innovativa-partecipativa. Ottimo kick-off con l’incontro di networking al Phyd Hub di via Tortona 31 a Milano.

MILANO – È ufficialmente partito il viaggio di Digital Innovation Days, l’evento più atteso del mondo digital che ora allarga i suoi orizzonti.
Mercoledì 6 marzo presso Phyd Hub di via Tortona 31 a Milano, si è tenuta la prima di una serie di tappe itineranti di approfondimento e networking. Lo storico format DIDAYS dedicato a digitale e innovazione, allarga i suoi orizzonti puntando a consolidarsi come hub-sperimentale e comunità innovativa-partecipativa grazie al coinvolgimento di imprese, startup, scuole, università, centri di ricerca, istituzioni, player di settore e territori.

Svelate anche le date del main event, DIDAYS 2024, in programma l’8-9-10 ottobre presso il Talent Garden Calabiana di Milano sviluppando il tema della HUMAN POWERFULNESS: in un’epoca dominata dalla narrazione delle potenzialità dell’Intelligenza Artificiale, mettere al centro l’umano è d’obbligo, per riportarlo alla consapevolezza del suo ruolo strategico all’interno di questo scenario di transizione continua. Un umano che deve prestare attenzione “momento dopo momento” a quello che accade per essere artefice e protagonista del cambiamento.

Un momento di networking e condivisione d’intenti quello del 6 marzo, in cui tutti i partecipanti sono stati coinvolti nella costruzione di una visione poliedrica sulle opportunità che l’Innovazione può generare al singolo e nella comunità in cui vive.

Tra i contributi di valore l’intervento di Rosario Sica, CEO OpenKnowledge – BIP GROUP che ha affrontato temi più che mai attuali legati ai nuovi modi di vivere il lavoro, tutti accomunati da un fil rouge: “L’approccio sistematico per prosperare nel ‘Mai Normale’”. Obiettivo: “Ripensare al mondo del lavoro prendendosi cura delle mutate aspettative, dei bisogni di appartenenza e della necessità di conciliare un lavoro organizzato per obiettivi con una vita personale ricca di soddisfazioni”.

Layla Pavone, Coordinatrice Board Innovazione Tecnologica e Trasformazione Digitale del Comune di Milano ha affrontato il tema dell’innovazione per il bene comune parlando di cittadinanza digitale e di sinergie tra tutti gli attori del territorio: “Abbiamo creato un board per l’innovazione che prevede la stretta collaborazione con gli attori del territorio che si occupano di questi temi in ogni settore. Il compito del Comune di Milano è quello di svolgere il ruolo di facilitatore distribuendo le risorse e coinvolgendo tutti i player nelle attività di gestione della Città. Obiettivo: supportare le iniziative legate all’innovazione in modo trasversale e costruire un mosaico di eventi, associazioni e professionisti per formare una comunità consapevole su questi temi cruciali”

Vittorio Martinelli – AD di Olympus Italia ha ragionato sull’esigenza delle organizzazioni di porre attenzione olistica al tema della sostenibilità per aumentare la propria attrattività e il proprio impatto positivo sul mondo partendo da una domanda: “Ma tu cosa fai per il mondo? Se tu non fai nulla per gli altri la tua azione non vale nulla.”

“Una cultura aziendale interna aperta all’ascolto del singolo è fondamentale – spiega Martinelli – . per fare la differenza bisogna coinvolgere le persone su alcuni temi cruciali come la sostenibilità ambientale e sociale”.

***

Digital Innovation Days – Tutte le novità

“L’obiettivo primario di DIDAYS è da sempre divulgare l’innovazione – spiega Stefano Saladino – Operando in veste di ‘osservatore del cambiamento’ DIDAYS oggi diventa un ecosistema in grado di capire, guardare, osservare il mercato, intercettare i movimenti d’innovazione connessi a cambiamenti positivi e di progresso, così da realizzare iniziative in cui raccontare, a una platea estesa, le opportunità legate ad innovazione e digitale. Questo avviene attraverso un lavoro costante di raccolta e sintesi dei contenuti realizzato dai curatori dei diversi verticali, professionisti di riferimento su tutto il territorio italiano e grazie ad un’anima organizzativa con alle spalle un’esperienza ventennale in grado di sviluppare piccoli e grandi eventi e relativi strumenti di comunicazione.”

Un ecosistema che è già operativo su 4 asset principali:
Media: con lo sviluppo del Podcast “GLI INNOVATORI” insieme a Podcastory, il Format video “NET”, in collaborazione con Touchpoint, e la pubblicazione di un House Organ in collaborazione con IUSVE.
Eventi a Milano: eventi di accompagnamento a DIDAYS24 – organizzati in collaborazione con i partner: Fondazione Giacomo Brodolini, Eco della Stampa e tanti altri.
Eventi locali sul territorio: eventi di contaminazione sul territorio italiano – organizzati in collaborazione con i partner: Fondazione Giacomo Brodolini, Torino e IUSVE, Verona.
Partnership di contenuto: partnership con iniziative di terze parti che condividono gli stessi valori di DIDAYS come Italian Gaming Expo, Women in Action by LifeGate Way, Alibaba.com.

Un lavoro che confluirà e andrà ad arricchire il main event milanese di ottobre anch’esso rinnovato nell’organizzazione delle giornate. Ecco l’agenda:

8 OTTOBRE – INSPIRATIONAL
Dedicata a: CEO, Top Manager, Imprenditori e Pubblici Amministratori.
Topic: orientarsi nelle transizioni e nelle evoluzioni del business richiede avere conoscenza e visione. Un’intera giornata di ispirazione guidata da keynote speaker provenienti dal mondo imprenditoriale ed accademico accompagnerà il pubblico verso una visione di futuro.
Cosa succede:
Sul main stage si alterneranno visionari e innovatori che condivideranno con i loro speech ispirazionali la loro prospettiva del presente, illustrando modelli di innovazione e idee rivoluzionarie per il futuro che attraversano ogni settore del mercato.
Parallelamente all’interno della Green House e della Workshop Room si terranno panel, focus e workshop intervallati da incontri business e momenti di networking che si concluderanno con un momento di convivialità e connessione: la Networking Dinner.

9 OTTOBRE – CORPORATE INNOVATION
Dedicata a: C-Level, Innovation Manager, CEO di Startup, Quadri Consulenti, liberi professionisti, Pubblici Amministratori, Consulenti.
Topic: tutta l’organizzazione è coinvolta in un percorso di innovazione e di cambiamento ed è necessario comprendere nel dettaglio come l’innovazione ed il digitale cambiano modelli organizzativi e di business attraverso sessioni verticali relative alle diverse funzioni aziendali (ricerca e sviluppo, produzione e qualità, logistica e acquisti, marketing, vendite, amministrazione e finanza, gestione del personale e sistemi informativi) e allo sviluppo di tematiche orizzontali (sostenibilità, DEI, etc.)

Cosa succede:
Sul main stage si alterneranno alcuni dei top player di settore che approfondiranno i temi di focali e nuovi paradigmi utili a comprendere il panorama lavorativo in continua trasformazione.
Parallelamente ai lavori del main stage, si svilupperanno gli interventi nella Green House: panel e dibattiti di approfondimento. Nelle sale workshop prenderanno vita masterclass e attività interattive realizzate da alcuni dei maggiori esperti del settore. Saranno momenti focali di connessione e di arricchimento sui temi caldi della sesta edizione dell’evento.

10 OTTOBRE – DIGITAL MARKETING
Dedicata a: CEO, agenzie di comunicazione, Consulenti, Freelance, Marketing, comunicazione e PR Manager e Quadri agenzie di comunicazione.
Topic: un’esplorazione approfondita delle opportunità offerte dal Digital Marketing. Dal Content Marketing all’ADV, dal Social Media Marketing al Creator e Influencer marketing, dalle Digital PR all’email marketing, con un occhio attento ed approfondito di come l’AI, generativa e non, sta rivoluzionando il settore.
Cosa succede:
Nella terza e ultima giornata di lavori sul main stage saliranno alcuni tra i migliori player legati al mondo del Digital Marketing.
La Green House ospiterà panel e dibattiti verticali sui temi cruciali del settore mentre non mancherà l’occasione di approfondire e toccare con mano alcuni aspetti fondamentali del lavoro del Digital Marketer con masterclass e attività interattive nelle Sale Workshop.

***

Prossimo appuntamento, aspettando il main event, mercoledì 20 marzo alle 17 a Torino presso Open Incet – 17, Piazza Teresa Noce, il centro di Open Innovation della città di Torino per IMPACTFUL INNOVATION: cogliere le nuove sfide – evento di networking in collaborazione con Fondazione Giacomo Brodolini.

Per ulteriori informazioni visita il sito ufficiale di Digital,Innovat ion Days all’indirizzo https://digitalinnovationdays.com/

Contatti per la stampa:

Ufficio Stampa
Co.M.Media. s.r.l.
Via Foscarini, 18
73010 Lequile (LECCE)
Mob. +393518110004; +393491183662

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter