Noi Ambassador coi piedi per terra e la voglia di andare sulla Luna!

16/10/2020 | Digitale

HOME / NEWS

Quest’anno, grandi novità per i Digital Innovation Days, online dal 29 al 31 ottobre, con i brand ambassadors che continuano a traghettare il prestigioso evento ad un sicuro successo.

Sono Sara Brugnoni, CEO dell’Agenzia di Comunicazione SANTAFRANCA60, con sede a Piacenza. Communication Manager in Raja Italia, Social Media Manager per clienti dell’agenzia.
Sono entusiasta di raccogliere le impressioni e stimolare la riflessione delle mie 4 colleghe rispetto all’evento che è alle porte. Il focus su cui transitano i DIDAYS20 è “Dal Lockdown alla Ripartenza”, dunque di stringente attualità e costante riflessione.

Le protagoniste: donne decise, capaci e dinamiche

Francesca Tommasi

Communication strategist per brand internazionali, si occupa di PR, Social Media, content marketing e attività offline. Ha scelto il seguente aforisma: “Sometimes I’ve believed as many as six impossible things before breakfast”, di L. Carroll. Una frase che rappresenta il suo fare: creare strategie tra i vari media che convergano per la migliore comunicazione ai vari target di riferimento.

Roberta Russo

PhD in economia, Innovation Manager MISE, Consulente Inbound marketing e ottimizzazione dei processi aziendali. La sua citazione guida è: “Chi vuol muovere il mondo prima muova se stesso”, di Socrate. Un motto che rispecchia il suo dinamismo e la sua ricerca personale e professionale. La mission di Roberta, è la valorizzazione delle persone e del contesto in cui operano le aziende in una prospettiva di sostenibilità umana e ambientale.

Antonella Maria Monte

Project coordinator per aziende nel settore della moda, Startup Mentor per Fashion Technology Accelerator.
Guidata dal motto: “It takes strength to be gentle and kind” – The Smiths. Così come è lei: rappresentare le aziende in maniera onesta, per farle crescere coordinando progetti speciali.

Manuela Barbara Soldati

Storyteller & Senior Content Creator. Dalla scuola Holden di Torino si è tracciata la sua professione in modo indelebile.
La frase scolpita nella sua mente è: “Ogni vita è un’enciclopedia, una biblioteca, un inventario di oggetti, un campionario di stili, dove tutto può essere continuamente rimescolato e riordinato in tutti i modi possibili”, di Italo Calvino. Ed è quello che ogni giorno con le sue storie, i suoi racconti e i suoi video riesce a fare: emozionare!

  • Come sei arrivata a diventare Brand Ambassador dei DiDays2020?

Francesca Tommasi: “Sono una persona curiosa, con una grande voglia di confrontarmi e imparare, e i Digital Innovation Days rappresentano un’occasione perfetta: è di grande stimolo condividere esperienze, conoscere professionisti del settore e poter studiare case history internazionali. Sono sempre stata spettatrice, ma quest’anno ho voluto dare il mio contributo nell’ambito della comunicazione e dei contenuti.”

Roberta Russo: “Nel mio caso, sono stata contatta da Giulio Nicoletti, CEO dell’evento. Mi ha proposto di diventare Brand Ambassador e ho accettato molto volentieri perché trovo fondamentale essere nei luoghi (anche virtuali) frequentati da professionisti che si interrogano sui cambiamenti della società.”

Manuela Barbara Soldati: “Questo, per me, è il quarto anno. È un percorso che mi ha permesso di conoscere tante persone e crescere moltissimo nel mio lavoro. È stimolante e mi piace far parte di un evento così altamente formativo in Italia.”

Antonella Monte: “Se faccio parte dei DIDAYS20 è grazie a Francesca Tommasi, con la quale ho il piacere di condividere questa intervista. Lei mi ha parlato dell’evento. Avevo appena concluso il master in Digital Transformation al Talent Garden e ho pensato che partecipare come Ambassador sarebbe stata un’ottima occasione per approfondire i temi che mi appassionano. Dunque vedere da vicino come funziona una manifestazione così importante.”

  • Quanto è strategica la formazione per l’innovazione digitale? I Digital Innovation Days stimolano l’apprendimento?

Francesca Tommasi: “La formazione, la curiosità, il desiderio di sperimentare sono fondamentali per chi intraprende questa professione. Amo questo lavoro perché è in evoluzione continua: dal punto di vista tecnico, grazie allo sviluppo di nuove piattaforme per analizzare dati e coinvolgere gli utenti, l’utilizzo di AI e AR, media sempre più interattivi, ma anche da quello relazionale, attraverso lo scambio continuo di esperienze. I Digital Innovation Days rappresentano un’ottima opportunità per tenersi aggiornati.”

Roberta Russo: “Dal mio punto di vista, l’innovazione è qualcosa che va al di là del digitale, essa coinvolge l’intera società e i suoi modi di vivere. Se ripensiamo al lockdown ci accorgiamo come alla diffusione generale delle dinamiche digitali si è accompagnata un’innovazione in termini di stili di vita e di concezione del lavoro. I Digital Innovation Days sono un’ottima occasione di formazione su queste tematiche proprio perché raccontano come la tecnologia è stata a servizio dei bruschi cambiamenti.”

Manuela Barbara Soldati: “La formazione per chi si approccia ma, soprattutto, per chi ha fatto del digitale il suo lavoro, è fondamentale. Viviamo in una società così veloce che fermarsi e non aggiornarsi è non solo controproducente ma totalmente paralizzante. I Digital Innovation Days rappresentano un’ottima modalità per far conoscere, per sperimentare e far scoprire realtà avanzate.”

Antonella Monte: “L’apprendimento è fondamentale, parte tutto dalla cultura, quindi la formazione e l’aggiornamento sono imprescindibili. I didays sono l’occasione giusta per ascoltare le storie di chi si è trovato a fare i conti con un’accelerazione tanto più improvvisa quanto meno pianificata dal punto di vista della tempistica e dell’innovazione aziendale.”

  • Quali sono le competenze per essere un buon digital marketer? Ti viene in mente un case study che ti fa essere orgogliosa del lavoro svolto?

Francesca Tommasi: “Penso che ci sia sempre modo di apprendere competenze tecniche specifiche, quindi credo sia più importante sviluppare un approccio che garantisca sempre una visione d’insieme. Occupandomi di strategia di comunicazione a tutto tondo, mi sono resa conto del valore di un metodo che sia cross-mediale e cross-business.
Il lancio dei volumi di “Fantastic Beasts and where to find them”, un’esperienza di grande portata poiché si è trattato di un lancio globale di HarperCollins Publishers in collaborazione con WarnerBros. Crossmedialità ed engagement allo stato puro. Ho collaborato con i profili ufficiali di Pottermore (oggi Wizarding World) creati da J. K. Rowling, con le community dei fan, realizzato attività, contest ed eventi che partissero dal mondo virtuale dei social media per poi prendere forma in quello reale.”

Roberta Russo: “Un digital marketer oggi ha bisogno di poche cose, ma fondamentali:
1. mettere da parte l’ego (non è detto che le tue idee sappiano rispondere alle esigenze del tuo pubblico)
2. capacità di ascolto delle esigenze e del contesto
3. umiltà: procedere con atteggiamento socratico, quindi sapere di non sapere e mettersi costantemente in viaggio verso la conoscenza
4. curiosità di apprendere tutto ciò che ancora non si conosce.
Ricordo uno dei miei primi progetti, entrata da poco come dipendente in agenzia… mi sono offerta volontaria per aiutare una compagnia teatrale di miei amici che avrebbero portato il loro spettacolo “Pisci ‘e Paranza” al Piccolo Bellini di Napoli. Il budget per le sponsorizzazioni era minimo ma lo spettacolo è andato sold out ed è stata aggiunta una data ulteriore (sold-out anche quella). Attraverso la creazione di contenuti suggestivi su Facebook e un comunicato stampa abbiamo ottenuto risultati insperati.”

Manuela Barbara Soldati: “ll digital marketer, a mio avviso, deve racchiudere tutte le skills dei flussi digitali, specializzandosi in un aspetto senza tralasciare gli altri. Bisogna saper gestire un team, saper comunicare con i membri del gruppo, riconoscere gli input da dare e saper correggere: Inoltre conoscere la SEO, i social media, l’email marketing e la piattaforma Google, che non vuol dire saper svolgere tutto, ma conoscere gli aspetti e coordinare lo staff tecnico che si è creato.
Scegliere solo un progetto è difficile, ma sicuramente aver partecipato all’ideazione e alla creazione di un nuovo format pubblicitario mi rende molto orgogliosa.”

Antonella Monte:  “Al di là delle competenze tecniche penso che un buon digital marketer debba saper intercettare e interpretare i segnali che arrivano dalla società, è necessario che le aziende passino dal “far desiderare le cose alla gente” a “fare cose che la gente desidera”.
“Mi piace definirmi una “silos breaker”, ossia una persona che fa collaborare le diverse funzioni aziendali che generalmente rischiano di lavorare per compartimenti stagni. Il progetto di cui vado più fiera è stato la definizione di un format per la gestione delle family & friends online sale che ha permesso di snellire i processi e massimizzare le vendite a livello globale.”

  • È la tecnologia che modifica la società oppure il contrario?

Francesca Tommasi: “Spesso incolpiamo uno strumento specifico – i social media, la tv – per quello che siamo, o la società, come se fosse un’entità astratta e informe. Noi però siamo quella società, come individui prima ancora che come massa, quindi penso sia nostro dovere capire il potenziale degli strumenti che abbiamo a disposizione e imparare a gestirli. Anche la tecnologia è potere…e si sa, da grandi poteri derivano grandi responsabilità.”

Roberta Russo: “Molte attività sono nate dopo il boom dei social media: pensiamo a tutti coloro che fanno delle loro passioni il loro business come i travel blogger, content creators, youtuber… Allo stesso modo anche le aziende hanno acquisito tantissimi spunti per modificare la loro offerta produttiva, grazie ai dati presenti sul web e ai tool di tracciamento delle azioni degli utenti. In ogni caso la tecnologia dovrebbe sempre essere a servizio della società e può farlo proprio perché non ci sono più segreti sul mercato: basta analizzare i dati.”

Manuela Barbara Soldati: “È un processo parallelo di influenze. Una non esclude più l’altra, compensandosi.
Così come per tutto, è l’abuso il problema. Uno strumento utilizzato nel modo corretto è solo un bene.”

Antonella Monte: “Credo si influenzino a vicenda. La tecnologia generalmente soddisfa un bisogno della società e a volte, forse sempre più spesso, modifica la società stessa, basti pensate a tutto quello che oggi facciamo grazie agli smartphone e che poco più di 10 anni fa era impensabile, come la condivisione di momenti della nostra vita in tempo reale con amici e parenti lontanissimi oppure i pagamenti contactless.”

  • L’evoluzione della TV in SMART TV con interazione e condivisione nel media, come la giustifichi?

Francesca Tommasi: “Abbiamo constatato che in termini di dati, comportamenti e pubblicità da analizzare è fondamentale mantenere l’utente il più possibile sulla stessa piattaforma, e questo con le Smart Tv è possibile, dato che offrono connettività, funzionalità aggiuntive, App, ricerca vocale, tutto attraverso un solo dispositivo.” Ogni media ha raccontato o narra la nostra storia e alcune dinamiche risulterebbero meno chiare. Un suggerimento a tal proposito è la visita al NewsMuseum di Sintra, in Portogallo: un’esperienza immersiva attraverso i mass media, percorrendo le notizie più salienti degli ultimi secoli.”

Roberta Russo: “In primis ogni media racconta un’epoca, pensiamo all’importanza della radio e della televisione nell’alfabetizzazione della popolazione. La Smart TV, è il tipico esempio di “ascolto” della domanda: se le persone utilizzano sempre di più alcune applicazioni per l’intrattenimento, come fare per non far “addormentare” il mercato delle TV? La risposta sono le Smart tv che guardano alle tendenze del consumo di contenuti online inerenti le generazioni Millennials e Z.”

Manuela Barbara Soldati: “Certamente è nn processo evolutivo normale. Anzi, credo e spero di trovarci solo all’inizio. Pensando alla bacchetta magica, sogno il mondo dei media come un paese dei balocchi dove non sarò costretta a vedere un solo programma in TV ma poter scegliere tra molti simultaneamente. Sarà una bella sfida per gli ascolti. Pur avendo mosso qualche passo nel mondo della televisione, credo che stiamo vivendo un momento storico politico nel quale alcune emittenti televisive favoriscono la non cultura e la banalità.”

Antonella Monte : “Ho studiato linguaggi dei media e per “affetto” e interesse professionale seguo queste dinamiche. La TV “tradizionale” che conoscevamo non esiste più, è un ricordo che arriva al massimo agli anni 90. Oggi il piccolo schermo sta provando a tenere il ritmo rapidissimo di internet, con nuovi linguaggi… figli delle nuove generazioni che incalzano nel mercato dei media.”

Non mancare all’evento che tutto il Paese attende acquista il tuo ticket in promo, clicca su digitalinnovationdays.com.

Sara Brugnoni
Brand Ambassador Digital Innovation Days20

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter