PMI e digitalizzazione: i tre trend chiave per le aziende. Dai dati di Alibaba ottimismo e crescita del marketplace quale partner di fiducia per le PMI

09/11/2023 | DIDAYS2023

HOME / NEWS

PMI e digitalizzazione. Un tema centrale del mondo del business Italiano che vede un tessuto di piccole e medie aziende molto ampio. Sono circa 9000 le PMI europee, con cui Alibaba.com ha instaurato un dialogo attraverso un’analisi di mercato, ognuna con le proprie esigenze e il proprio livello di approccio al digitale.

Lo scenario delle PMI rispetto alla digitalizzazione è molto variegato con diversi livelli di competenze e organizzazioni.
Uno scenario che va studiato per comprendere problemi e opportunità nell’utilizzo degli strumenti digitali come appunto i marketplace.

È per facilitare il lavoro delle imprese che vogliono esportare i propri prodotti nel mondo che dal 1999 Alibaba.com lavora per mettere in contatto queste ultime con i buyer internazionali.

Un marketplace dall’animo B2B che lavora su più fronti per alimentare il business dei propri clienti in termini di brand awareness, posizionamento e lead generation ed ovviamente vendite.

Secondo l’analisi presentata da Alibaba.com, il comparto delle PMI è motivato da un discreto ottimismo verso l’utilizzo della tecnologia per lo snellimento dei processi anche se il 70% di loro ritiene che digitalizzare tutti i processi oggi sia ancora troppo oneroso e l’83% delle aziende ritiene di aver bisogno di aggiornamento sulle competenze per poter stare al passo.

Sono invece il 18% gli intervistati che mostrano difficoltà nel trovare un partner di esportazione di fiducia.

In Italia si prevede una crescita importante del digitale con un +57% di crescita media annuale degli acquisti e delle vendite online entro il 2028 per un totale di 85 mld come valore atteso dell’ecommerce nel 2025.

Per quanto riguarda le tendenze registrate nel marketing digitale nel 2023, sono tre i trend chiave per le aziende:

-Il data-led marketing, che analizzando i dati è in grado di andare ad agire con più precisione, ottenendo risultati migliori in termini di lead generation, insights, pianificazione strategica e azione.

-La tendenza alla migrazione digitale, che continuerà nei prossimi anni con sempre più PMI che percepiscono il valore aggiunto offerto dai canali di vendita online.

-La B2B customization: anche nel B2B i clienti non vogliono sentirsi uno su un milione, ma sentirsi ascoltati e avere prodotti unici e personalizzati.

Le tendenze confermano dunque il crescente valore dei marketplace come partner di fiducia per le PMI. Affidarsi ad una piattaforma strutturata che supporti il loro processo di vendita significa aumentare la  propria competitività, accesso a mercati globali e ad un pubblico più ampio, ottimizzazione di costi e risorse e aumento della visibilità.

Alibaba.com è impegnato su questi fronti dalla propria nascita.
L’obiettivo finale? Dare maggiore stabilità alle imprese aprendo diverse opportunità di business, riducendo i rischi e ottimizzando il conto economico.

Per tutti gli approfondimenti sul mercato B2B puoi scaricare qui la ricerca “Barometro delle esportazioni delle PMI europee” realizzata da Alibaba.com e Censuswide.

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter