The Fool e Audiense: come conoscere il proprio target partendo dall’esplorazione della community – il caso dei podcast true crime lovers

07/11/2023 | DIDAYS2023

HOME / NEWS

Lo sappiamo: i podcast non sono più semplici tendenze, ma formati di informazione ed intrattenimento ormai consolidati.
Sono proprio i dati a raccontarlo (Fonte: GWI – Global Web Index): il 16% degli italiani dichiara di aver ascoltato un podcast nell’ultima settimana (5,25 milioni di persone) ed il 62% di questa community dedica almeno 30 minuti al giorno al loro ascolto.

Nella top 10 dei generi più ascoltati si posiziona il true crime, genere sul quale abbiamo deciso di focalizzare il nostro speech ai Digital Innovation Days 2023 – e che lo stesso Spotify conferma essere particolarmente in voga tra la GenZ (Fonte: Spotify Culture Next Report 2023).
Negli ultimi anni il true crime si è affermato come un prodotto cult, sbarcato su tutte le principali piattaforme audio.

Sappiamo tutto dei vari podcaster e degli storyteller, da Elisa True Crime a Non Aprite Quella Podcast, da Indagini a Demoni Urbani, ma cosa sappiamo delle community che seguono questi format diventati virali?

Chi sono gli ascoltatori di podcast true crime? Cosa li appassiona? A quali brand sono affini? Come li possiamo raggiungere e ingaggiare?

L’experience di The Fool unita alla tecnologia di Audiense permette di rispondere proprio a queste domande.

Grazie a Meta Audience Insights by Audiense è infatti possibile analizzare le community in modo dettagliato: comprendere il proprio target ed eventuali sub-target, tracciandone le caratteristiche sociodemografiche, gli interessi e la dieta mediatica. Diventa quindi possibili esplorare il potere delle “Human Conn@ctions” nell’era digitale con lo scopo di essere maggiormente proattivi nel raggiungere e attivare eventuali target in forte crescita.

Una conoscenza che ha radici nei dati Meta (Instagram e Facebook), alimentata da 2,7 miliardi di utenti su base mensile.
Con l’aiuto di Audiense è quindi possibile analizzare dati aggregati, anonimi e compliant.

Abbiamo fatto questo esercizio con la community degli ascoltatori di podcast true crime, scoprendo che al suo interno esistono diversi sotto-target, guidati all’ascolto di questo genere da motivazioni tra loro differenti. Per ciascun sub-target abbiamo quindi approfondito interessi, attitudini e need di fruizione, arrivando a delineare le esatte opzioni di targetizzazione del corrispondente pubblico Meta.

Audiense offre quindi la possibilità di:
– scoprire il quadro completo dei gruppi di persone che vi interessano attraverso la loro attività digitale e le loro interazioni;
– mappare il profilo principale dello stile di vita di qualsiasi pubblico, in quale area geografica ci sono opportunità e quali sono i diversi target che lo compongono;
– decifrare passioni, interessi, affinità con i marchi, relazioni con i media e persino preoccupazioni sociali del target di riferimento, proprio a partire dai modelli probabilistici di Meta;
– osservare il linguaggio utilizzato dal vostro target per scoprire chi è veramente e di cosa si preoccupa.

Quindi, se vuoi scoprire chi si nasconde dietro gli appassionati di podcast true crime o vuoi ottimizzare la tua capacità di raggiungere il target giusto, scarica il documento dello speech al seguente link.

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter