Aryel: campagne di Marketing in Realtà Aumentata in pochi click

04/10/2022 | Digitale, Innovazione

HOME / NEWS

L’Augmented Reality Marketing  (AR Marketing) è una risorsa fondamentale per i professionisti del settore che vogliono distinguersi dalla concorrenza. Oggi, grazie ad Aryel tutti possono creare esperienze in Realtà Aumentata in pochi click.
La Realtà Aumentata è una tecnologia che sta rivoluzionando il mondo del marketing. 

Rappresenta un nuovo modo con cui i brand interagiscono con i consumatori e potenziali clienti. Sono già molti i big player del mercato che stanno integrando questa tecnologia nel loro marketing mix: Chanel e Burger King, per citare i più famosi.

Ma come possono agenzie creative, PMI, freelance e start up – che potrebbero beneficiarne enormemente – trovare il budget da investire in una tecnologia che finora ha sempre richiesto grandi risorse per essere implementata? Facile, con Aryel!

Aryel: esperienze di AR in pochi click

Aryel è un tool di AR Marketing che permette, anche a chi non ha un grande budget a disposizione o competenze informatiche, di sviluppare in pochi click un’esperienza di realtà aumentata.  Si potrà poi condividere l’esperienza tramite un semplice link, e di misurare il ROAS delle proprie attività di marketing off- e online. Inoltre Aryel funziona con una tecnologia WebAR: in pratica, le esperienze possono essere condivise – come si è detto – tramite un link ed esperite, lato utente, direttamente nel browser dello smartphone senza dover scaricare (e quindi sviluppare a monte) alcuna app.

L’approccio Always-On AR di Aryel

Dal punto di vista del marketing e delle vendite, l’AR porta innumerevoli vantaggi in termini d’innovazione, brand awareness ed engagement, grazie a un approccio definito AONAR, Always-On AR.
La Realtà Aumentata sta infatti diventando sempre più uno strumento di continuità nel marketing digitale, come successo in passato con il social media marketing e l’email marketing. Grazie all’approccio di Aryel e alla WebAR, che necessita solo di un link per condividere esperienze off- e online, agenzie e ai marketer possono ora diffondere contenuti che convertono, durante tutti gli stage del funnel, grazie all’incredibile versatilità della tecnologia WebAR.

Facciamo qualche esempio. In una fase di awareness, potremmo aggiungere un QR code al nostro packaging, che faccia atterrare l’utente su un esperienza in realtà aumentata che racconti il prodotto in modo interattivo. Mentre, in fase di consideration, potremmo inserire una CTA nella pagina prodotto del nostro eCommerce, che atterri a un esperienza di visualizzazione prodotto in AR, aumentando i tassi di conversione, grazie al Try-before-you-Buy. Potremmo aggiungere esperienze AR in tutti i touchpoint della Customer Experience, rendendola memorabile. Ad esempio, nelle newsletter, nel calendario editoriale e su tutto il materiale commerciale.

AR Marketing: le potenzialità per i marketers

Integrare la Realtà Aumentata nel proprio marketing mix permette ai brand di distinguersi dalla concorrenza, dando al contempo un valore aggiunto alla propria audience. 

Anche l’aspetto interattivo delle campagne in WebAR non è da sottovalutare: aumentando l’engagement infatti, migliorano anche i tassi di conversione. Impressionanti, a questo proposito, le statistiche: il tasso di conversione sulle campagne di marketing in AR è del 35% superiore rispetto a quelle tradizionali, mentre il tasso d’interazione degli utenti inoltre arriva fino al 20%, con una durata media dell’esperienza di circa 2 minuti.

Proponendo attività interattive, le campagne marketing in AR sono un modo del tutto innovativo di fare lead generation omnichannel. Inoltre, ottenendo informazioni e dati anche dalle campagne offline, la Realtà Aumentata permette di fare operazioni di retargeting mirate, non solo in base alle loro abitudini online, chiudendo finalmente il cerchio tra mondo virtuale e mondo reale. 

Aryel fornisce infatti report e insights circa le abitudini degli utenti online. Tramite le campagne in AR, è facile capire il comportamento degli utenti mentre interagiscono con le esperienze: dai dati demografici, al dispositivo utilizzato alla loro posizione, la Realtà Aumentata offre informazioni di grande valore ai brand, circa il loro target e le sue abitudini di consumo.

Vuoi saperne di più? Acquista il tuo biglietto per il Digital Innovation Days e vieni a conoscere tutti i nostri relatori! Maggiori informazioni a questo link: https://digitalinnovationdays.com/shop

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter