Sbarca in Italia Facebook Local, la nuova app per eventi

Indice Articolo

Facebook continua a rinnovarsi, dopo le nuove policy sulla privacy degli utenti arriva in Italia anche Local, l’app completamente dedicata agli eventi.

Negli stati uniti è stata introdotta nel novembre 2017 ed è andata a sostituire Facebook events, il primo tentativo a casa zuckemberg di catalogare le iniziative sul territorio.

Cos’è esattamente Local?
L’app è gratuita e disponibile sia per dispositivi Android che Ios. Iscriversi è semplice e non si è vincolati da Facebook: chi è già loggato potrà accedervi in automatico, chi invece non è iscritto potrà comunque utilizzare l’app senza alcun limite

La descrizione di Local sugli store riporta le seguenti funzionalità:

  • Vedi le attività più recenti, gli eventi e i luoghi con cui interagiscono i tuoi amici e gli aggiornamenti degli organizzatori di eventi e delle Pagine che segui.
  • Trova eventi e attività nelle tue vicinanze o in un’altra città con una mappa interattiva e filtrali per orario, categoria, luogo e molto altro.
  • Ottieni consigli basati sugli eventi più popolari tra i tuoi amici, sulle attività che hai già svolto in passato, sulle Pagine che ti piacciono e sulle nostre Guide selezionate.
  • Esplora le liste locali di eventi e luoghi consigliati in oltre 60 città.
  • Aggiungi calendari dal tuo cellulare per vedere tutti i tuoi programmi e inviti in un unico posto.
  • Attiva la ricezione di notifiche sugli eventi in programma in modo da non perderti eventuali modifiche ai dettagli.

Facebook Local

Local, partendo dalla bacheca degli eventi di Facebook si propone come un mix tra Yelp, Foursquare, TripAdvisor e Google Calendar. Si pone inoltre l’ambizioso obiettivo di diventare la prima piattaforma fonte di attività per il tempo libero. Infatti la sua home raggruppa una selezione di eventi ai quali ci siamo mostrati interessati, nei paraggi o ai quali sono interessati i nostri amici. Saranno proprio i nostri amici a diventare dei piccoli influencer per gli eventi, visto che ci verranno mostrati i loro check-in, interesse, recensioni e like.

Si presenta con un’interfaccia semplice e chiara ed è davvero intuitiva da usare, vediamola insieme.

Come funziona?
Il primo passo è fornire la nostra posizione e consentire la geolocalizzazione. Questo chiaramente permette di trovare tutti gli eventi nel raggio di chilometri e, soprattutto, di vedere cosa fanno i vostri amici

La home page presenta due aree principali. Nella fascia alta si trovano diverse e numerose categorie, abbiamo: ristorante, caffè, bevande, attrazioni ma con altro è presente un lungo menù. Abbiamo inoltre la possibilità di vedere, sotto il tasto Amici, gli eventi ai quali partecipano i contatti di Facebook e di accedere ad una sezione contenente gli eventi che abbiamo già consultato sul social, ad esempio mettendo mi interessa.

Nella zona sottostante la navigazione si suddivide in tre sezioni:

  • Per te che raccoglie eventi calcolati in base agli interessi su Facebook
  • Eventi, divisi per data con cui è possibile fare un programma
  • Guide, che raggruppa eventi a tema culturale e raccolte fondi.

Dal menù in fondo alla schermata si può inoltre accedere ad altre due funzioni: mappa e calendario. 

La prima permette di visualizzare una cartina con gli eventi intorno a noi. È possibile applicare diversi filtri: la rilevanza, la data, l’orario durante il giorno.

Calendario, invece, ripropone ancora una volta tutti gli eventi disposti per data e orario in una veste più lineare e calendarizzata. Qui è inoltre possibile creare un nuovo Evento di Facebook o del calendario, che permette di scegliere quale tipo di calendari visualizzare all’interno dell’applicazione.

Gli eventi si presentano nella stessa veste grafica di facebook: si parte dalla copertina, le informazioni base, gli altri partecipanti, la possibilità di aggiungere commenti, dettagli e le informazioni sul locale. Inoltre esistono anche delle pagine dedicate ai luoghi, sempre sulla falsa riga di Facebbok. Torviamo i dettagli, link esterni, raccolte di immagini, tutti gli eventi in programma e la possibilità di scrivere una recensione.

Una nuova opportunità
Facebook Local sfrutta un algoritmo e riesce a fornire non solo indicazioni sui locali e gli eventi in base alla posizione dell’utente, ma anche in base alle sue esperienze passate e gusti. Non è solo uno prezioso strumento per gli utenti, ai quali correrà in aiuto nelle serate in cui non si sa cosa fare o quando ci si trova in qualche località nuova o in vacanza, ma è anche una grande opportunità per le imprese. I business, infatti, avranno a disposizione una vera e propria vetrina che offre loro la possibilità di acquisire clienti in zona.

Facebook local punta ad essere un’app indipendente dal social genitore, puntando a replicare il successo di Messenger.

Siamo sicuri che una volta installata resterà sul cellulare di tutti noi, utenti finali e imprese.

Voi stasera avete eventi in programma?

è la tua occasione, inserisci il coupon in checkout per avere subito lo sconto del 10%

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

INNOPOP10

ATTENZIONE vedrai questo sconto 1 sola volta!

Cart
  • No products in the cart.