Descrizione: “In un momento in cui l’attenzione alla diversità, all’inclusione e alla sostenibilità sembra vacillare, è il tempo di riflettere su quanto le imprese abbiano realmente abbracciato questi valori o se siano stati solo strumenti di marketing. “Woke is Dead?” è il panel a cura dell’Osservatorio Civic Brands per riflette sulle dinamiche e criticità in atto, per leggere il presente e stimolare chi studia e chi lavora a muoversi nelle complessità del futuro prossimo venturo.”
Curatore: Francesca Petrella
Sala: Main Stage
Quando sarà l'intervento: 8 Ottobre 11:40 - 12:40
Ho iniziato la mia carriera come ostetrica specializzata in parti in acqua, ma un’allergia al lattice mi ha costretta a cambiare strada.
Determinata a ricominciare, ho studiato economia e comunicazione di marketing. Ho lavorato per aziende del settore healthcare come Artsana e Bayer, poi in agenzie pubblicitarie internazionali, fino ad approdare prima all’ambito ESG e poi al Terzo Settore, che oggi mi vede come Head of Marketing & Communication di Fondazione Libellula.
Mi impegno a promuovere una leadership sensibile e inclusiva, normalizzando temi per me fondamentali: salute psicologica, inclusione di genere, medicina di genere, orientamento sessuale e libertà di scelta personale.
Ho imparato a evitare quello che chiamo “effetto Labrador”: il bisogno ossessivo di approvazione che ho sperimentato a lungo, soprattutto in contesti dirigenziali maschili. Grazie alla terapia, ho smesso di cercare validazione, e la mia carriera (e la mia vita) hanno preso il volo.
Oggi mi sento serena, realizzata e, soprattutto, risolta.