Descrizione: Con il suo stile ironico e leggero, Francesco Bozza guiderà il pubblico in un viaggio attraverso l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale nella pubblicità. Dalle prime sperimentazioni generative agli spot più recenti creati dagli algoritmi, raccontando come l’AI stia trasformando il modo di pensare e realizzare campagne, senza però poter sostituire del tutto la creatività e l’intuizione umana. Tra aneddoti esilaranti, errori digitali e sorprendenti intuizioni, uno speech divertente e provocatorio sul futuro del lavoro e sul rapporto tra uomo e macchina.
Sala: Main Stage
Quando sarà l'intervento: 9 Ottobre 17:40 - 18:00
Figura di spicco nel panorama della comunicazione italiana: di giorno è Vice President e Chief Creative Officer di Grey Italia, multinazionale della pubblicità. La sera si trasforma, sale sul palcoscenico e diventa autore e conduttore di Bar Spot, un sorprendente spettacolo pop dedicato alla pubblicità che mette in scena, una volta al mese, allo Zelig di Milano tra risate, applausi e sold-out.
Mixando la divulgazione con la stand up comedy, e arricchito della proiezione di straordinari spot pubblicitari provenienti da tutto il mondo, Bar Spot è uno spettacolo unico nel suo genere, uno Speech Show sempre diverso, coinvolgente, capace di adattarsi al contesto e di affrontare ogni tipo di tematica. Una caratteristica riconosciuta e apprezzata da molte Aziende, Associazioni e Festival che hanno scelto Bar Spot per arricchire i loro palinsesti con spettacoli tailor made. Nel 2025 è stato scelto da Publitalia per il suo tradizionale Roadshow di presentazione ai clienti dei palinsesti di Mediaset.
Socio dell’Art Directors Club Italiano, dal 2022 è il conduttore della serata di premiazione degli ADCI Awards, il più importante premio italiano del settore.
Nel 2023 ha debuttato con lo spettacolo “Non Ci Vuole Un Pennello Grande” prodotto da Paolo Ruffini. Lo show, presentato al Teatro Parioli di Roma e successivamente al Teatro Martinitt e al Teatro San Babila di Milano, è un viaggio nostalgico e divertente attraverso gli spot pubblicitari degli anni ’80, combinando aneddoti, jingle e storie iconiche in un formato che unisce divulgazione e comicità.
Francesco nella sua carriera di creativo ha vinto numerosi premi nazionali e internazionali, lavorando per alcune delle più famose marche del mondo: da Coca Cola a BMW, da Samsung a Ceres.
Viene spesso invitato a chiacchierare di pubblicità e di comunicazione negli studi di Radio Deejay e di Radio24.
È autore, con Gino & Michele, del libro “Anche le formiche nel loro piccolo postano” pubblicato nel 2019 da Baldini & Castoldi.
Vorrebbe fare un podcast, ma non ha tempo.