Novità Instagram: possibilità di aggiungere Gif nelle Stories

Indice Articolo

Torniamo a parlare di Instagram perché il secondo social media attualmente più utilizzato al mondo non vuole mai restare indietro e se Facebook già aveva integrato Giphy lo scorso anno per permettere agli utenti di poter rispondere utilizzando le GIF animate, da qualche giorno anche il social visual per eccezione permette questa opzione.

Non si parla ancora di acquisizione da parte del colosso Zuckerberg verso l’azienda Giphy, storico motore di ricerca contenente migliaia di GIF, ma noi vogliamo ipotizzare un futuro all’interno della grande famiglia Facebook.

I circa 800 milioni di utenti di Instagram probabilmente aspettavano questo annuncio da tempo ma con il nuovo aggiornamento alla versione 29 di Instagram, è possibile per tutti gli utenti di personalizzare ulteriormente le proprie fotografie e i propri video grazie all’inserimento di una simpatica immagine animata che rende ancora più divertenti e interattive le vostre stories.

Giusto per farvi presente due numeri sul bacino di utenze che utilizzano questo mezzo, l’ultimo dato aggiornato a inizio gennaio 2018, parla di un numero che si aggira a circa 300 milioni di utenti che utilizzano quotidianamente le Stories di Instagram.

Se dopo aver letto le prime righe di questo articolo sei già andato a provare la nuova versione delle stories, ma non visualizzi ancora le gif all’interno della tua sezione stories, ti consigliamo l’aggiornamento dell’app disponibile sia per Android che iOS.

Di seguito i link per le rispettive versioni sul Play Store e App Store.

  • Instagram | Android | Google Play Store, Gratis
  • Instagram | iOS | iTunes App Store, Gratis

Se non hai ancora utilizzato questo nuovo strumento, ti consigliamo di divertirti a sbizzarrirti ad usare subito le GIF nelle tue prossime Stories!

Mini guida lift stories Instagram

Di seguito una mini guida per guidarti passo passo:

  1. Anzitutto assicurati che la tua applicazione di Instagram sia aggiornata all’ultima versione (e se non lo è, trovi sopra nell’articolo i link per l’aggiornamento).
  2. A questo punto per rendere attivo l’aggiornamento esci dall’app e poi riaprila.
  3. Scorri con il dito a sinistra per fare una Story o clicca sull’icona con la macchina fotografica in alto a sinistra nella tua pagina home.
  4. Scatta una foto o fai un video per la tua Instagram Story e clicca sull’icona con lo smile dove trovi gli stickers (primo simbolo in alto a destra)
  5. Clicca sull’iconcina su cui compare la scritta “GIF” in movimento (terza riga a sinistra)
  6. Aggiungi la GIF (o le GIF) che più ti piacciono alla tua storia. Le GIF potranno essere ridimensionate e posizionate ovunque all’interno della foto. 
  7. Condividi con tutti i tuoi contatti di Instagram la tua creazione o se preferisci inviala direttamente ai contatti selezionati attraverso il direct message.

Altra novità Instagram che per ora riecheggia solo nell’aria ma è stata confermata dagli stessi programmatori di Instagram, come si può leggere nel loro blog ufficiale, è la possibilità a breve di caricare foto o video di qualsiasi dimensione per le Storie. Pensiamo che questa sia davvero un’ottima notizia per tutti gli utenti che, in questo modo, non saranno più costretti ad inserire immagini ritagliate con software appositi o comunque tutti quegli utenti costretti a acquisire o scattare foto/video esclusivamente in formato “verticale”.

Altra precisazione è che l’eventuale spazio in più potrà essere riempito con una sfumatura di colore personalizzata in base ai propri gusti e al contenuto della foto.

Su questo possiamo già dirvi qualcosa in più: per poter caricare l’immagine o il video nel formato verticale basterà pizzicarla e questa si adatterà al frame della story nelle sue dimensioni originali, sia esso quadrato, verticale o orizzontale.

Cos’altro dire? A questo punto siamo già impazienti del prossimo aggiornamento di Instagram.

è la tua occasione, inserisci il coupon in checkout per avere subito lo sconto del 10%

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

INNOPOP10

ATTENZIONE vedrai questo sconto 1 sola volta!

Cart
  • No products in the cart.