AAA cercasi capitali per startup e PMI

18/10/2023 | DIDAYS2023

HOME / NEWS

Fintech e innovazione, dal lancio alla quotazione in borsa: le soluzioni per finanziare la tua idea imprenditoriale.

Tra tassi di interesse che aumentano e costi che si alzano, gli ultimi due anni hanno messo le startup e le PMI a dura prova nel momento di ricercare finanziamenti. Le soluzioni per reperire fondi potrebbero però non essere così difficili da trovare come sembra: attraverso il panel organizzato dal fintech hub di Opstart all’interno dei Digital Innovation Days vediamo come una startup può costruire un percorso di finanziamento in grado di condurre il business dal lancio fino alla quotazione in borsa.
Un momento di approfondimento che riprende i principi cardini della manifestazione, su cui Opstart ha deciso di puntare per
meglio comunicare e far conoscere le opportunità e i vantaggi per startup e le aziende, che rappresentano il futuro dell’economia e dello sviluppo italiano, non solo del crowdinvesting, ma anche di altre forme di finanza tradizionale e non, che ad esso si possono legare per avere vantaggi ancora maggiori.
Un ruolo chiave è ricoperto dagli incubatori come Startup Geeks, che funzionano da veri e propri consulenti, accompagnando l’azienda fin dai primi passi verso un percorso di sviluppo delineato e validato. Tra le soluzioni iniziali che possono essere utilizzate dalle società al lancio sul mercato c’è poi la finanza agevolata. All’interno di questo filone si trova Warrant
Hub, azienda di consulenza strategica e finanziaria per l’innovazione, la trasformazione digitale e lo sviluppo sostenibile delle imprese. La finanza agevolata, infatti, comprende gli strumenti messi a punto dalle istituzioni pubbliche locali, nazionali ed europee per favorire proprio questo obiettivo.
Dopo uno sviluppo iniziale, entra in gioco proprio il crowdfunding, e Opstart è il primo fintech hub in Italia a offrire ad aziende e investitori tutti gli strumenti per raccogliere e investire capitali attraverso il crowdinvesting.
Dall’equity (che permette di acquisire quote di startup e PMI) al lending (un vero e proprio finanziamento peer to peer con restituzione periodica di capitali e interessi) fino al debt crowdfunding (per il collocamento di bond e
minibond), le soluzioni per le imprese che cercano capitali sono tante e diversificate, così come le possibilità per gli investitori, che possono ottenere o maturare rendimenti interessanti.
Tra chi è cresciuto e si è strutturato proprio con queste modalità di finanziamento c’è Forever Bambù, la società che ha raccolto più capitali in crowdfunding in Europa. Con Opstart ha promosso campagne sia di equity che di lending crowdfunding, dimostrando che costruire e sviluppare il proprio business grazie al crowdinvesting si può.
A portare la propria testimonianza di successo anche Edileco, azienda che si occupa di bioedilizia in Valle d’Aosta e che – grazie a una campagna di debt e a una di lending crowdfunding – sta finanziando la completa riqualificazione dell’ex hotel “Rayon de Soleil” da cui si ricaveranno 21 unità residenziali di varie metrature, un boutique hotel e un ristorante di livello. I valori cardine dell’intervento sono sostenibilità e innovazione. Valori pienamente rappresentati anche dai

Digital Innovation Days, cornice perfetta per approfondire i vantaggi del crowdinvesting per startup e PMI innovative, in ottica di innovazione continua e sostenibilità, non solo ambientale ma anche finanziaria: vi aspettiamo numerosi!

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter