Connessioni per un mondo sostenibile

31/08/2023 | Sostenibilità

HOME / NEWS

Al centro di questa nuova edizione del Digital Innovation Days c’è una parola incredibilmente potente: questa parola è Connessioni – Human Conn@ction.

L’eredità forse più grande della pandemia è proprio quella di aver dimostrato quanto siamo tutti interconnessi in questo mondo globalizzato. Il Covid ha messo in luce l’interdipendenza tra nazioni, popoli e individui, rivelando come un evento in un angolo remoto del pianeta possa avere impatti significativi su tutto il resto del mondo. Ma il Covid ha soprattutto rafforzato la consapevolezza dell’interconnessione tra salute umana, ambiente, economia, tecnologia ed equità sociale.

Proprio di interdipendenza e connessioni parleremo nel verticale sulla sostenibilità, che ho il piacere di coordinare e moderare anche quest’anno, ma sotto due punti di vista.

La prima è alla base, il leit motiv degli ultimi cinque anni di Digital Innovation Day, ovvero la connessione tra innovazione tecnologica e innovazione sociale.

L’innovazione è da sempre il motore del progresso umano, sia sul piano tecnologico che sociale. Negli ultimi decenni, l’avanzamento tecnologico ha avuto un impatto significativo sulla nostra società, ma spesso l’innovazione sociale è stata trascurata. Tuttavia, sempre più spesso ci si rende conto che le due forme di innovazione sono strettamente interconnesse e possono contribuire in modo sinergico al miglioramento delle condizioni di vita di tutti gli individui. L’innovazione tecnologica e sociale sono due facce della stessa medaglia: mentre le tecnologie emergenti aprono nuove opportunità, l’innovazione sociale ci ricorda l’importanza di un approccio centrato sulle persone e sull’impatto positivo sulla società.

La seconda connessione che racconteremo è quella tra 5 P.

People, Planet, Profit, Peace e Partnership rappresentano un modello, non solo concettuale, che mira a bilanciare gli aspetti economici, sociali e ambientali delle nostre azioni per un futuro veramente sostenibile; ma anche un approccio olistico che riflette la necessità di bilanciare le esigenze sociali, ambientali ed economiche, mentre promuove la pace e incoraggia la collaborazione tra tutti gli attori della società.

(People). La sostenibilità sociale mira a creare una società inclusiva e giusta, dove tutte le persone hanno opportunità paritarie per crescere e prosperare. Ciò include promuovere l’uguaglianza, il rispetto dei diritti umani, il miglioramento delle condizioni di lavoro e l’accesso a servizi di base come istruzione e assistenza sanitaria.

(Planet). La sostenibilità ambientale riguarda la protezione e la conservazione dell’ambiente naturale. L’uso responsabile delle risorse naturali, la riduzione dell’inquinamento e delle emissioni di gas serra, la promozione delle energie rinnovabili e l’adozione di pratiche agricole sostenibili sono tutti elementi chiave per preservare la biodiversità e mitigare i cambiamenti climatici. La sostenibilità ambientale mira soprattutto a garantire che le generazioni future possano godere di un pianeta sano e prospero.

(Profit). La sostenibilità economica è fondamentale per garantire la stabilità e la crescita delle organizzazioni a lungo termine. Tuttavia, il profitto deve essere ottenuto in modo etico e responsabile, tenendo conto degli impatti sociali e ambientali delle attività aziendali. Le aziende possono adottare modelli di business sostenibili, considerando gli stakeholder, non solo gli azionisti, e incorporando l’etica e la responsabilità sociale nella loro strategia.

(Peace). Una società giusta è quella si concentra sulla promozione di un mondo libero da conflitti e violenza. I conflitti armati e le tensioni sociali possono avere impatti devastanti sull’ambiente e sulla prosperità economica, ostacolando la crescita e il benessere delle comunità. La pace è un prerequisito essenziale per promuovere lo sviluppo sostenibile.

(Partnership). Tutto questo implica la collaborazione tra governi, organizzazioni non governative, settore privato e società civile. Nessun attore può affrontare da solo le complesse sfide globali legate alla sostenibilità. La cooperazione e la creazione di alleanze strategiche sono fondamentali per raggiungere obiettivi comuni, scambiare conoscenze, risorse e competenze, e affrontare problemi come la povertà, l’insicurezza alimentare, i cambiamenti climatici e la disuguaglianza sociale.

La sostenibilità è un obiettivo universale che richiede il coinvolgimento e l’impegno di tutti, e solo con un impegno congiunto, possiamo costruire un mondo equo, ecologicamente equilibrato ed economicamente prospero. La sostenibilità è un viaggio collettivo che richiede il contributo di tutti e tutte noi.

Unisci a noi! Unisciti al Digital Innovation Days in questo splendido viaggio.

Credit Francesca Petrella, Communication and Media Relations Manager @Ipsos I Content Curator @DIDAYS

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter