Globalizzazione, disuguaglianze, AI, lavoro: da Ipsos una panoramica sulla società in un’epoca di policrisi

24/10/2023 | Press

HOME / NEWS

IPSOS presenterà all’evento Digital Innovation Days i dati dell’analisi “Orientarsi nel Disordine” che indaga le nostre modalità di risposta ai cambiamenti. Qui qualche dato interessante in anteprima.

Viviamo periodi di discontinuità non banali in cui cerchiamo di abituarci al passaggio da una crisi all’altra o a seconda dell’interpretazione da un’opportunità all’altra. Un periodo in cui le crisi vanno affrontate non in sequenza ma addirittura parallelamente o sovrapposte con il conseguente aumento della complessità del mondo.” Un’interpretazione lucida dei dati quella di Nicola Neri, CEO di IPSOS, a commento dello studio “Orientarsi nel disordine” che restituisce una fotografia sui sentimenti e sui comportamenti delle persone in rapporto alla complessità del mondo contemporaneo. Una panoramica da cui si percepisce distintamente l’aumento delle complessità del vivere a tutti i livelli. La complessità si traduce in sfide che a loro volta si concretizzano in una serie di transizioni:

Siamo in uno stato di continua transizione tra quello che non è più e quello che non è ancora – commenta Neri – Dalla transizione ecologica a quella energetica; dalla transizione lavorativa a quella demografica per arrivare sino alla transizione valoriale. Ognuna diversa dall’altra ma con un minimo comun denominatore: i cambiamenti importanti che segnano inevitabilmente i sentimenti delle persone, gli atteggiamenti e i comportamenti quotidiani molto spesso contrastanti e diversi a seconda del contesto.” Nelle istantanee di IPSOS è possibile verificare l’impatto di questi cambiamenti epocali sulla quotidianità. Sul tema globalizzazione i sentimenti sono contrastanti: da un lato dopo anni di crescita è messa in discussione del fenomeno, viviamo in un mondo sempre più interconnesso ma anche sempre più diviso con grandi difficoltà per chi storicamente ha guidato questo processo.

Continua a leggere l’articolo completo al link sottostante:

www.today.it

SUBSCRIBE

Resta in contatto con DIDAYS!
Iscriviti ora alla newsletter